Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Maiorino: "Milan, ora dovrà essere bravo Pioli. Chukwueze stimola la fantasia"

TMW RADIO - Maiorino: "Milan, ora dovrà essere bravo Pioli. Chukwueze stimola la fantasia"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 28 luglio 2023, 20:38Serie A
di Simone Bernabei
Speciale Calciomercato
TMW Radio
Speciale Calciomercato
Rocco Maiorino ex direttore sportivo Milan e Las Palmas, ospite ai nostri microfoni
00:00
/
00:00

Rocco Maiorino, ex direttore sportivo fra le altre di Milan e Las Palmas, ha parlato durante la trasmissione 'A Tutto Mercato minuto per minuto' in onda lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19 alle 21 su TMW radio e in contemporanea in collaborazione anche su Radio Sportiva: "E' un'estate particolare, è arrivato lo tsunami Arabia Saudita che dietro ha un progetto socio politico. Non bisogna pensare alla Cina, come paese hanno l'idea di voler sviluppare il calcio perché è un modo per sponsorizzarsi all'estero. C'è stato un po' uno shock con tutti questi acquisti, ma in futuro miglioreranno dal punto di vista tecnico e competitivo".

Al Las Palmas ha intravisto lei le qualità di Pedri...
"Era in società, ho spinto per portarlo a 16 anni in prima squadra. Lo vuole il PSG? Per me non andrà via da Barcellona. Sfido comunque qualsiasi squadra europea a non volerlo... Luis Enrique l'ha anche lanciato in Nazionale, sono certo che lo voglia ma non lascerà Barcellona".

Il nuovo corso del Milan?
"Ad oggi stanno facendo un buon lavoro, c'è stato uno shock con gli addii di Maldini e Massara ma da come si sta muovendo la società ho l'impressione che il progetto fosse iniziato mesi fa. Hanno obiettivi chiari in testa e li stanno portando avanti. L'unica cosa è che ora dovrà essere bravo l'allenatore, vengono da fuori, non hanno mai giocato insieme e dovrà essere bravo Pioli a creare l'alchimia. Ma è una squadra di livello che potrà lottare per lo Scudetto".

Quali dei nuovi stimola di più la fantasia?
"Per caratteristiche Chukwueze. Se riesce ad essere più costante può essere determinante, ma servirà vedere anche l'impatto dei singoli. Devono iniziare a fare gruppo, non sarà semplicissimo e Pioli dovrà lavorarci bene".

Le voci sul possibile addio di Donnarumma al PSG?
"Ho provato a sentirlo dopo la disavventura. Credo lui sia uno dei primi 3-5 portieri al mondo, è difficile che un allenatore se ne possa privare. Io prima di lasciarlo andare, per età e caratteristiche, ci penserei due volte".

Il player trading è la soluzione del campionato italiano?
"Purtroppo per noi non siamo più il campionato che eravamo 20 anni fa. Siamo un torneo di passaggio soprattutto verso la Premier come dimostra il trasferimento di Tonali. Il futuro nostro è quello di creare o costruire giocatori per poi venderli, con l'Arabia Saudita che sarà un "problema" in più per noi. Ma se uno ha un progetto e sa lavorare si può essere competitivi e l'Atalanta ne è la dimostrazione. La Juventus con l'arrivo di Giuntoli ha fatto capire che serve mettere a posto i conti. Se lo fa la Juventus, lo faranno anche tutte le altre".

Facundo Gonzalez del Valencia è un profilo da Juventus?
"Mi piace, conosco Giuntoli e sicuramente lo conosce bene. Se prende un giocatore va sul sicuro, la Juventus per me continua ad essere molto competitiva. Lo scorso anno è stato particolare, con la squadra al completo potrà lottare per lo Scudetto. Il Napoli dovrà trovare il sostituto di Kim, ma era così anche lo scorso anno con Koulibaly. Continuerà ad essere competitivo, è un gruppo consolidato nonostante il cambio allenatore e sarà sempre lì per lo Scudetto".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile