Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Sconcerti: "Fiorentina, se è presunzione sono degli sciocchi. Forti limiti"

TMW RADIO - Sconcerti: "Fiorentina, se è presunzione sono degli sciocchi. Forti limiti"TUTTO mercato WEB
© foto di Marco Piccari
martedì 11 gennaio 2022, 19:25Serie A
di Dimitri Conti
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Mario Sconcerti, prima firma del giornalismo italiano, ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Mario Sconcerti, decano del giornalismo sportivo e opinionista di TMW Radio, è intervenuto durante Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dalla rimonta casalinga subita dalla Roma contro la Juventus: "Ha fatto tutto, o molto, la Roma. Quando hanno subito il secondo gol si sono spaventati e si sa da tempo quanto sia complessa la fase difensiva della Roma. Belli in attacco ma quando perdono il pallone vanno spesso in difficoltà. I tre gol presi in 7 minuti fanno parte del calcio e di gente che forse non ha ancora imparato a gestire la partita e forse non imparerà mai. Sorprende il fatto che la Juventus non avesse preparato la rimonta: la partita è cambiata sul dribbling di Morata sulla fascia destra per Locatelli, stranamente solo. Un grande pasticcio della Roma, concluso col rigore del 4-4 sbagliato praticamente due volte da Pellegrini".

Alla Juventus cosa rimane?
"La Juve è una squadra buona, quasi ottima, con un atteggiamento non sempre combattente. Come qualità però, se la fai giocare, i risultati arrivano. Ormai però solo per il terzo-quinto posto: il resto non è da Juve. Credo che vincendo a Roma ci sia stata sì una svolta, ma nell'evitare il disastro. Così rimangono in corsa".

Quanto peserà l'assenza di Chiesa?
"Molto. Anche se non so quanto facesse parte degli undici titolari, certo che un infortunio del genere per un ragazzo di 24 anni è una cosa terribile".

Inter favorita per domani?
"In una singola partita sono due squadre senza pronostico perché la Juve può battere chiunque in una partita. Decidono soltanto gli episodi".

Che è successo ieri alla Fiorentina?
"Capisco la città, ma ho una grande quantità di anticorpi a certi entusiasmi. Quando una squadra perde sette partite, ora otto, su venti significa che ha dei forti limiti. Non per la Serie A, ma per ciò che tutti sperano possa essere. Già a Verona la Fiorentina è stata vicina a non giocare, idem a Udine. La squadra è da bicchiere mezzo pieno o vuoto, che è comunque meglio che rimanere senza acqua".

La media punti è calata.
"Rivedendo le ultime, dico che se questi giocatori fanno errori di presunzione sono degli sciocchi. Non hanno capito loro stessi. Vlahovic può, ma lo fa Castrovilli? Qualcuno poi ci dovrà dire qualcosa su questo ragazzo, merita una riflessione più ampia. Torno sempre alle otto sconfitte, comunque".

Se l'aspettava Piatek?
"No, e mi sembra un'ottima mossa. Aspetto di capire il significato finale quando chiuderà il mercato. Se è vice-Vlahovic".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile