Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Torino, Nicola euforico: "Che emozione allenare questa squadra. Cuore e anima per salvarsi"

Torino, Nicola euforico: "Che emozione allenare questa squadra. Cuore e anima per salvarsi"TUTTO mercato WEB
Davide Nicola
© foto di Image Sport
venerdì 22 gennaio 2021, 23:13Serie A
di Luca Esposito

Ai microfoni di Sky è intervenuto il tecnico del Torino Davide Nicola, evidentemente emozionato per l'esordio positivo sulla panchina del Torino. Ecco le sue dichiarazioni:

Nicola è il ritratto della felicità, che sensazioni sta provando?

"Sono felicissimo di allenare questa squadra, iniziare con un risultato positivo ci dà coraggio e serenità. E' stata una bella partita, sono molto soddisfatto della prova dei ragazzi. Chiaramente ho visto tante situazioni sulle quali dobbiamo lavorare, ma in appena tre giorni ho chiesto poche cose e le hanno eseguite alla perfezione. Al di là dell'aspetto tecnico-tattico ho battuto molto sul concetto dell'emotività e dello spirito di gruppo. Eravamo sotto di due gol, ma nella ripresa abbiamo creato otto occasioni nitide e nel finale potevamo addirittura vincerla. L'avevamo preparata bene, in una settimana particolare per tutti. Non ho voluto snaturare la squadra, ora avremo una settimana per crescere".

Cosa è cambiato tra primo e secondo tempo?

"Nella prima frazione non siamo stati velocissimi nelle giocate, forse pensavamo troppo e rallentavamo la manovra. Gli automatismi verranno nel tempo, questo è chiaro. Negli spogliatoi ho chiesto soltanto di difendere in avanti attaccando la profondità, ma tutto sommato il Torino non mi era dispiaciuto nemmeno quando eravamo sotto di due gol. Riaprirla subito ci ha mentalmente sbloccato e l'ultima mezzora è stata ottima".

Il Torino cerca un attaccante, ma Zaza ha dato una grande risposta. Che succede ora?

"Non ho parlato di mercato, mi sono concentrato solo sulla partita perchè volevo vedere gli atteggiamenti. C'è voglia di costruire il gruppo, vedere la squadra reagire in questo modo conferma che ci sono qualità non indifferenti. Tutti saranno utili e vogliamo raggiungere fortemente la salvezza: meno parole e più fatti! Domani ragioneremo con la società, ma io riparto da chi ho a disposizione e mi ha regalato una bella serata".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile