Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Torino, Nicola: "Questa è la salvezza più complicata, per il mio futuro c'è tempo"

Torino, Nicola: "Questa è la salvezza più complicata, per il mio futuro c'è tempo"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 18 maggio 2021, 23:15Serie A
di Giorgia Baldinacci

Basta un pareggio al Torino, contro la Lazio, per festeggiare la salvezza con una giornata d'anticipo. Grande protagonista del traguardo raggiunto dai granata è Davide Nicola che, ai microfoni di Sky Sport, non nasconde la sua felicità: “Questa è stata la salvezza più complicata. Alla fine l’abbiamo ottenuta, dispiace perché secondo me avremmo potuto arrivarci anche prima ma tra mille dinamiche siamo arrivati a Roma e la Lazio ha giocato alla morte e sono contento perché è la dimostrazione che questa salvezza è ancora più meritata”.

Perché è una delle salvezze più difficili?

“Torino è una piazza che ha grande passione, io poi la conosco perché ci sono stato da giocatore e la passione dei nostri tifosi è incredibile. Rappresentare questa maglia e questi colori non è semplice per nessuno, non c’è salvezza senza sofferenza. Siamo contenti ed è quello che ci interessa”.

Che emozioni ha provato stasera?

“Abbiamo cercato di concentrarci dal punto di vista tecnico tattico dopo due sconfitte non facili. Sono stati bravi i ragazzi a riconcentrarci. Ci siamo dati dei compiti semplici perché era importante avere delle sicurezze per mettere in campo una prestazione contro una squadra di qualità contro la Lazio. Avremmo potuto andare in vantaggio e forse avremmo sofferto di meno”

Che periodo sta passando Belotti?

“Andrea oggi ha dimostrato che le qualità sono anche caratteriali, saper sacrificarsi e abbiamo tempo di rimetterlo al pieno della forma. Per me è straordinario da tutti i punti vista e come molti altri non ha fatto nessuna ripreparazione dopo il Covid”.

Dove ha lavorato maggiormente?

“Il lavoro qua è stato fatto dal punto di vista tecnico tattico cercando di far coniugare i miei principi di calcio giocando in verticale e con più velocità. Non c’era la condizione di fare un certo tipo di gioco perché è stata costruita in maniera diversa mentre il lavoro della consapevolezza c’è stato solo nell’ultimo periodo. Noi abbiamo fatto i gol per stare intorno al 9° o 10° posto ma ci vuole tutto il gruppo”.

Il suo futuro?

“Abbiamo l’ultima partita ed è importante giocarla con una tensione diversa per poter esprimere un match brillante. Adesso bisogna pensare all’ultima partita di campionato, poi quando vedrò chiamato in causa esporrò le mie idee ma per quello c’è tempo”

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile