Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Parma-Cagliari 2-1, le pagelle: Man cambio decisivo, per Azzi gara dai due volti

Parma-Cagliari 2-1, le pagelle: Man cambio decisivo, per Azzi gara dai due voltiTUTTO mercato WEB
sabato 22 aprile 2023, 16:28Serie B
di Giuseppe Emanuele Frisone

Risultato finale: Parma-Cagliari 2-1

PARMA

Buffon 6 - Qualcosa da rivedere in uscita sul gol di Lapadula, ma per il resto dà sicurezza al reparto difensivo anche se non deve compiere grandissime parate.

Delprato 5,5 - L'intraprendenza di Azzi sulla fascia lo mette decisamente in difficoltà. Meglio nella ripresa, quando la spinta dell'avversario si attenua.

Balogh 5,5 - In difficoltà su Lapadula soprattutto nel primo tempo, anche se piano piano la sua prestazione migliora. Esce per infortunio. Dal 72' Man 7,5 - La risolve con un gol che da solo vale il prezzo del biglietto. Mossa decisiva dalla panchina.

Cobbaut 6 - Forse sul gol di Lapadula non è esente da responsabilità, ma ciononostante è il più positivo della difesa del Parma. Molte spazzate portano la sua firma, e a volte deve metterci una pezza quando Balogh non riesce a contenere lo stesso Lapadula.

Ansaldi 5,5 - Si fa vedere in proiezione offensiva, ma non riesce a trovare i compagni con i suoi traversoni. Dal 67' Coulibaly 6 - Partita ordinata nelle due fasi, bel duello nel finale con Luvumbo.

Juric 5,5 - Non riesce a portare ordine nel centrocampo del Parma, neanche in fase di non possesso che normalmente è la sua specialità. Dal 46' Camara 7 - Entra benissimo dalla panchina, causando un brutto mal di testa a Zappa con i suoi strappi.

Bernabé 6 - Emerge meno rispetto ad altre circostanze, ma alcuni suoi lanci sono illuminanti. Meglio nel secondo tempo, come tutta la squadra.

Estevez 6 - Sorpreso da Prelec in occasione del vantaggio cagliaritano, è comunque uno dei più in evidenza dei suoi nel primo tempo, in cui va vicino anche al gol.

Benedyczak 6 - Non riesce a essere pericoloso sotto porta, ma incide con un grande lavoro di quantità, che lo porta spesso anche a ripiegare in difesa con generosità. Dal 67' Mihaila 6,5 - Nel finale è devastante, la difesa del Cagliari lo contiene a fatica e si guadagna anche un rigore. Mezzo punto in meno per il penalty fallito con il cucchiaio: in una gara così tirata, poteva optare per un'altra soluzione.

Vazquez 7 - Solita prova importante del Mudo, dai cui piedi partono molti dei palloni più pericolosi del Parma. Ha anche il merito di trovare il pari su rigore. Dall'87' Circati sv.

Zanimacchia 6 - A volte è poco lucido, ma lo si deve a un grande lavoro di quantità. Con abnegazione si mette anche a fare il terzino destro.

All. Fabio Pecchia 7 - Il cambio di Man per Balogh si può riassumere nel detto: la fortuna aiuta gli audaci. Osa e ha ragione. Bene anche gli altri cambi dalla panchina, da Camara a Mihaila passando per Coulibaly: tutti azzeccati.

CAGLIARI

Radunovic 6,5 - Non ha colpe sui gol del Parma e, con un balzo felino, riesce anche a parare a Mihaila il rigore che sarebbe valso un 1-3 oggettivamente troppo severo.

Zappa 5 - Si propone in avanti, anche se è meno continuo di Azzi. Dietro, però, soffre terribilmente le sgroppate di Camara nel secondo tempo.

Dossena 6 - Nel primo tempo si fa apprezzare per tante respinte difensive importanti. Nella ripresa, però, il Parma cambia volto e deve arrangiarsi. Nulla da fare sull'eurogol di Man.

Obert 6 - Giudizio simile a quello di Dossena: ottimo primo tempo, ripresa più in difficoltà. Ma su gol come quello di Man è difficile parlare di colpe.

Azzi 5 - La sua spinta crea non pochi problemi a Delprato, ma dietro è un mezzo disastro. Ha sulla coscienza il rigore dell'1-1 - sebbene non sia così netto - e viene saltato facilmente da Man sul 2-1. Dal 78' Barreca sv.

Nandez 6 - Regge con classe il centrocampo dei suoi, in particolare nel primo tempo dove è tra i migliori. Cala nella ripresa.

Makoumbou 5,5 - Cerca di mettere ordine nella mediana cagliaritana, riuscendoci per metà gara. Poi cala con il resto della squadra. Dall'83' Millico sv.

Deiola 6 - Prova fisica e concreta al cospetto della sua ex squadra, più di quantità che di qualità. Dal 67' Lella 5,5 - Cerca di portare polmoni al servizio dei rossoblu, ma pesa sul suo giudizio il fallo da rigore su Mihaila.

Falco 6 - Si accende a tratti, molto pericoloso nel primo tempo, meno nella ripresa. Raccorda molto bene centrocampo e attacco, ma non riesce a lasciare il segno. Dal 78' Pavoletti sv.

Lapadula 6,5 - Gol da attaccante vero per l'italo-peruviano, che nel primo tempo mette da solo in apprensione la difesa del Parma. Meno nel vivo del gioco nel corso del secondo tempo.

Prelec 6 - Si muove molto bene nel primo tempo e fornisce un grande assist per il gol di Lapadula che sblocca la gara. Cala nella ripresa, e Ranieri lo toglie. Dal 67' Luvumbo 6 - Porta vivacità in attacco, anche se non riesce a incidere in modo decisivo.

All. Claudio Ranieri 5,5 - Ritorno a Parma non felice per l'esperto tecnico del Cagliari, che nel primo tempo mette in mostra una squadra attenta e concreta, pagando però la maggiore voglia di vincere dei crociati nella ripresa - al netto delle decisioni arbitrali.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile