Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sampdoria, Pirlo: "Giusto che Marassi ci fischi. Sempre in discussione come allenatore"

Sampdoria, Pirlo: "Giusto che Marassi ci fischi. Sempre in discussione come allenatore"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 19 settembre 2023, 10:19Serie B
di Dimitri Conti
fonte Da Genova, Andrea Piras

Andrea Pirlo, allenatore della Sampdoria, ha così commentato in conferenza stampa la sconfitta interna dei blucerchiati contro il Cittadella: "Purtroppo quando giochiamo in casa c'è tanta pressione, qualche scoria dell'anno passato, e alla prima difficoltà non riusciamo ad andare avanti, mettiamo giù la testa e non vogliamo più la palla. Manca personalità, ma ho dei ragazzi giovani che devono essere sostenuti anche se il pubblico merita di vedere delle partite vinte. Volevamo fare un secondo tempo diverso ma alla prima occasione abbiamo preso gol ed è stato tutto molto più difficile".

Come si esce da questo momento?
"Lavorando tanto sulla testa, sapendo che le difficoltà ci saranno perché si indossa un maglia gloriosa. Può capitare di andare sotto ma bisogna continuare a giocare e fare le cose provate in allenamento. Invece si ha del timore e si gioca in modo confusionario, ma siamo qua per lavorare e abbiamo un gruppo che vuole migliorare".

Vi è mancato ritmo?
"L'avversario è stato bravo, ti dà intensità e pressione. Non è mai facile giocare contro il Cittadella, ma dovevamo metterci sullo stesso livello di rabbia e invece sulle seconde palle arrivavano prima. Se non ci abituiamo a questo tipo di partite, poi diventa difficile vincerle".

La classifica fa paura.
"Giochiamo partita per partita, non abbiamo mai detto che dovevamo andare in Serie A. Dobbiamo giocare per vincere, ora ci alleneremo per la partita successiva".

Difficile trovare una quadratura?
"Stiamo cercando di trovare l'assetto migliore e fare formazioni in grado di vincere partite. Tra infortuni e altro non abbiamo mai potuto avere la formazione tipo, ma non ci lamentiamo, dobbiamo lavorare. Sarà lungo e faticoso ma non ci tiriamo indietro".

Perché sembra mancarvi la forma?
"La condizione arriva giocando, il ritmo partita è diverso da quello in allenamento. Possiamo solo migliorare nell'atteggiamento e in certe situazioni di squadra per uscirne".

Qualche singolo da cui ripartire?
"Non parlo dei singoli, si vince e si perde sempre in ventitré. Il gruppo è giovane ma il tempo vola, non possiamo aspettare nessuno. O ci caliamo velocemente nel campionato di Serie B o diventa difficile".

Marassi può diventare un problema?
"Giusto che fischino, se non vinci devono avere la possibilità di farlo. La pressione si sente, ripeto, ci sarà da lavorare sulla testa e capire che si gioca davanti a tanta gente a Marassi e che dobbiamo dar loro soddisfazioni. Abituiamoci e velocemente, lo stadio è questo e non possiamo deluderli tutte le volte".

La squadra è monotematica?
"Avevamo fuori due attaccanti, anche nel voler cambiare la partita non avevamo tante soluzioni davanti. Aspettiamo i rientri così da avere più soluzioni".

Perché non avevate il passo del Cittadella?
"Si deve avere voglia di tenere l'avversario nella sua metà campo e non farlo avvicinare, invece al primo mugugno subentra un po' di paura".

Yepes come l'ha visto?
"Ho scelto di far giocare Ricci per dargli continuità e farlo tornare a giocare 90 minuti come non era riuscito".

Si sente in discussione?
"In questo lavoro sei sempre in discussione, è normale. Bisogna lavorare per fare meglio finché se ne ha la possibilità".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile