SPAL-Crotone 1-1, le pagelle: Rossi, pepita d'oro in chiave salvezza. Kargbo croce e delizia
Risultato finale: SPAL - Crotone 1-1
SPAL
Thiam 7 - Se i suoi sono ancora in partita al termine del primo tempo devono ringraziare proprio il numero 22. Decisivo su due giocate di Kargbo, ringrazia pure il palo. E le sue parate valgono quel mezzo punto salvezza.
Dickmann 5,5 - Lascia praticamente solo Schnegg nell’azione del gol. Da quel momento in poi va in confusione, il numero 16 lo tiene in scacco durante tutto il match. Nel finale si riprende, ma non basta per cancellare la prova negativa nei primi 45'.
Capradossi 5,5 - Troppo leggero su Maric, il numero 99 lo porta a spasso e non trova mai i riferimenti. Meccariello gli dà un pizzico di certezza in più.
Vicari 5,5 - Un paio d'interventi difensivi non arginano le accelerazioni degli ospiti. Esce a causa di un problema fisico. Dal 46’ Meccariello 6,5 - Bene nelle letture, ancor meglio dal punto di vista dell'esperienza e della mentalità. Dalle sue parti si fa fatica a passare.
Celia 5 - Marras gli fa venire il mal di testa. Poi ci si mette anche Calapai, ad ogni accelerazione sulla destra dei pitagorici la SPAL rischia parecchio.
Da Riva 5 - Un solo inserimento di testa a sfiorare il pareggio. Poi sparisce, in mezzo al campo non tiene un pallone. Dal 46’ Esposito 6,5 - Dà una marcia in più. Dal punto di vista del gioco, ma anche sul piano mentale.
Zanellato 5,5 - Un ruolo insolito, ma non si vede praticamente mai. Perde uno, due, tre tempi di gioco. E il Crotone ringrazia. Le imbucate nel finale non cambiano il giudizio.
Pinato 5,5 - La doppia occasione nella ripresa non sfruttata gli vale mezzo voto in più. Ma l'approccio è quello sbagliato, anzi sbagliatissimo. Dal 71’ Rossi 7 - Sul primo mancino sfiora un gran gol, poi sul secondo segna il gol del pareggio. Una pepita d'oro che vale mezza salvezza.
Mancosu 6 - Alla fine è quello che prova a tenere fino alla fine. Nel primo tempo la conclusione respinta da Festa, nella ripresa affonda parecchio.
Colombo 5 - Da manuale la sponda per il tiro di Mancosu, poi sparisce dal campo. Una conclusione rasoterra innocua, l'estremo difensore dei rossoblù nemmeno si sporca i guantoni. Dal 63’ Melchiorri 6,5 - Con lui in campo la gara cambia: suo l'assist per Rossi, sfiora il gol con un mancino terrificante.
Vido 5,5 - Subito pericoloso dopo pochi minuti, ma parecchio impreciso. Dopo le due occasioni si perde, Venturato gli concede solo un tempo. Dal 46’ Finotto 6 - Fa parecchio movimento, non dà riferimenti e prova pure le conclusioni verso lo specchio della porta.
CROTONE
Festa 6,5 - Non viene chiamato moltissimo in causa, ma quando arrivano le conclusioni risponde sempre presente: bene su Vido, ancora meglio sulla stoccata di Mancosu. Può fare pochissimo sulla giocata di Rossi.
Cuomo 6 - Di testa non concede nulla, rimane in partita fino al momento della rete del pareggio: errore da matita rossa che sporca una buona prestazione.
Canestrelli 6,5 - Venturato gli cambia quattro attaccanti, ma non perde mai i riferimenti. Concede qualcosina, ma è tra i migliori in campo.
Nedelcearu 5,5 - Gioca una gara di livello, ma su Melchiorri poteva fare qualcosa in più: dall'ingresso in campo del numero 11 inizia ad annaspare.
Calapai 6,5 - Fa impazzire Celia, quando affonda diventa determinanti. Un paio di cross sballati, poi inizia a carburare nel modo giusto. Dall’80’ Mogos 5,5 - Doveva chiudere meglio su Rossi, concede una palla gol che probabilmente condanna i suoi alla retrocessione.
Estevez 6,5 - Pimpante in mezzo al campo, scandisce i tempi soprattutto nella prima frazione. Quando finisce la benzina va in affanno tutta la squadra.
Awua 6,5 - Il contatore dei palloni recuperati si rompe già alla mezz’ora del primo tempo. Sempre sulle linee, intercetta qualsiasi cosa passi dalle sue parti.
Schnegg 7 - Gran gol in chiusura sul secondo palo, dopo la rete prende fiducia e affonda sempre. Si sacrifica anche in difesa, gara sontuosa da parte dell'esterno austriaco. Dall’80’ Sala s.v.
Marras 7 - Indiavolato sin dai primi tocchi, apre il compasso sul secondo palo e confeziona l’assist per Schnegg. Da quel momento in poi spacca in due la partita.
Kargbo 6,5 - Si fa vedere ovunque, in qualsiasi zona del campo. Peccato per la finalizzazione: sul colpo di testa angola poco, sul piattone trova prima Thiam e poi il palo. E le occasioni sprecate pesano sul risultato finale. Dall’81’ Kone s.v.
Maric 6 - Si sacrifica parecchio, ma perde un po’ troppi palloni nel momento cruciale del match. E quel tiro sparacchiato fuori da due passi per il 2-0 condanna i suoi a un risultato differente da quanto visto in campo.











