Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

4 agosto 1999, Del Piero ritorna dopo l'infortunio al crociato. E segna contro il Rostov

4 agosto 1999, Del Piero ritorna dopo l'infortunio al crociato. E segna contro il RostovTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 4 agosto 2023, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Metti una sera a Cesena. Che è il menù offerto il 4 agosto 1999 per Juventus-Rostelmash Rostov, Carlo Ancelotti in panchina per i bianconeri così come Alessandro Del Piero. La presenza del numero dieci però è una lieta novella per tutto il calcio italiano, visto che Del Piero si era rotto il legamento crociato l'8 novembre del 1998, salutando la compagnia fino all'anno dopo. 269 giorni e un'operazione portata avanti negli Stati Uniti, dal luminare Richard Steadman, in Colorado, un nome che all'epoca accompagnava praticamente ogni sportivo nel calvario del crociato, allora roba seria, quasi da fare saltare carriere anche luminose. Non che non lo sia ora, ma lì era un mondo diverso.

Così la sera con il Rostov, sparring partner perché battuto 0-4 in Russia, vale per il secondo turno di Intertoto. Sul 2-1 Ancelotti mette Del Piero nella mischia, richiamando Darko Kovacevic in panchina. Dieci minuti dopo riceve da Tacchinardi, salta il portiere avversario con un dribbling, passando a Inzaghi il pallone del 3-1. Non è dato sapere se al contrario sarebbe successa la stessa cosa. E poi, a un quarto d'ora dal termine, decide di mettersi in proprio per festeggiare il ritorno sul campo.

Ventiquattro anni fa, quindi, Del Piero sembrava essere tornato il Campione che tutti si aspettavano. Contro il Rennes, poi, servirà tre assist in due partite per far vincere alla Juventus l'Intertoto (che poi porterà alla UEFA). Non sarà tutto rose e fiori, anzi, perché dopo la leggerezza delle giocate del rientro, ci sarà un periodo di intermittenza, prima di un inverno di buio. Tanto che poi l'Avvocato Gianni Agnelli lo paragonerà a Godot, celebre personaggio di Beckett, nell'opera in cui tutti si chiedevano quando sarebbe ritornato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile