Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lo strano caso di David Akologo, il portiere ghanese convocato dalla Bolivia di Zago

Lo strano caso di David Akologo, il portiere ghanese convocato dalla Bolivia di ZagoTUTTO mercato WEB
mercoledì 20 marzo 2024, 16:12Calcio estero
di Michele Pavese

Molti giocatori aspettano per anni la convocazione in Nazionale. Uno dei riconoscimenti più belli e un motivo di grande felicità soprattutto in Sudamerica, dove tanti sperano di essere chiamati anche solo per disputare un'amichevole. Pochi sono i fortunati e ancor meno coloro che ricevono, contemporaneamente, la convocazione di due Paesi: è capitato a Brahim Diaz, che ha preferito difendere i colori del Marocco "tradendo" la Spagna, ma anche al meno conosciuto portiere David Akologo, protagonista di un caso davvero strano.

Nato ad Accra nel febbraio 1997, è volato in Bolivia, precisamente a Cochabamba, nel 2018; dopo aver fallito un provino con il The Strongest è stato ingaggiato proprio dal Cochabamba, prima di trasferirsi all'Aurora nell'estate del 2021. È proprio con questa squadra che il 27enne ha cominciato a farsi conoscere e apprezzare: il suo nome è finito sulla bocca di tutti dopo la straordinaria prestazione nei playoff di accesso alla Copa Libertadores 2024 contro il Melgar. L'Aurora è stato poi eliminato dal Flamengo ma è arrivata la chiamata di Antonio Carlos Zago, nuovo CT della Bolivia, per le amichevoli di marzo contro Algeria e Andorra.

Allo stesso tempo, però, anche il Ghana ha deciso di inserirlo nella lista per i prossimi impegni, ma Akologo ha deciso di dare la sua preferenza alla nazione che lo ha accolto (ha spostato una donna boliviana) e che lo ha reso quello che è oggi. Il portiere titolare è Guillermo Viscarra ma potrebbe esserci spazio anche per l'ex giocatore dell'Ajax FC di Accra, per evitare che cambi idea.

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile