Premier League, Gravenberch succede a Palmer: è il miglior giovane della stagione

Ryan Gravenberch è stato nominato "Miglior Giovane Giocatore" della stagione 2024/25 della Premier League, un riconoscimento per il ruolo fondamentale che ha avuto nella vittoria del titolo del suo Liverpool. Il centrocampista olandese, che ha compiuto 23 anni la scorsa settimana, è rinato grazie ad Arne Slot dopo un paio di anni complicati anche a causa degli infortuni.
L'ex Ajax è stato il centrocampista della Premier League con più intercettazioni (59) e si classifica al primo posto tra i giocatori del Liverpool in questa stagione per numero di volte in cui ha conquistato il possesso palla, con un totale di 189, il quinto più alto della Premier League.
Nel Liverpool è inoltre al secondo posto per passaggi e terzo per duelli, contrasti effettuati e minuti giocati. Nonostante il suo ruolo difensivo, ha anche prodotto quattro assist, contribuendo in modo determinante a tutti gli aspetti della stagione vittoriosa del Liverpool. Gravenberch si è aggiudicato il premio dopo che i voti del pubblico sono stati combinati con quelli di una giuria di esperti di calcio per determinare il miglior giocatore che, all'inizio della stagione, avesse non più di 23 anni. Ha battuto gli altri candidati Liam Delap, Anthony Elanga, Dean Huijsen, Cole Palmer, João Pedro, Morgan Rogers e William Saliba .
È il secondo giocatore del Liverpool a vincere il premio da quando è stato introdotto nel 2019/20, dopo Trent Alexander-Arnold .
Albo d'Oro Vincitori Young Player
2019/20: Trent Alexander-Arnold (Liverpool)
2020/21: Phil Foden (Man City)
2021/22: Phil Foden (Man City)
2022/23: Erling Haaland (Man City)
2023/24: Cole Palmer (Chelsea)
2024/25: Ryan Gravenberch (Liverpool)
