PSG-Dortmund 2-0, le pagelle: Dembelé devastante, Zaïre-Emery predestinato. Flop Sule
Risultato finale: Psg-Borussia Dortmund 2-0
PSG
Donnarumma 6 - Risponde presente alla conclusione non eccessivamente angolata di Malen, per il resto trascorre una serata tranquilla.
Hakimi 7 - Ex della sfida, lo spirito di iniziativa come al solito non manca: si inserisce bene centralmente negli spazi concessi dal Dortmund. La rete del raddoppio è una perla.
Marquinhos 6,5 - Capitano di mille battaglie, fa sentire il suo peso specifico ogni volta che sale per andare a colpire di testa sui calci piazzati. Anticipo super su Fullkrug.
Skriniar 6 - Finito nel mirino della critica per le ultime prestazioni non esaltanti. Accusato di lentezza, passa il crash test contro due velocisti come Malen e Adeyemi.
Hernandez 6 - Mette in sicurezza la fascia sinistra, appena può si lancia in avanti alla ricerca di fortuna e per poco non lascia il timbro. Dall'88 Danilos sv
Zaïre-Emery 7 - La rivelazione di questo primo scorcio di stagione, classe 2006 e una personalità in campo debordante. Ha le stimmate del predestinato.
Ugarte 6,5 - Play di sostanza, fa girare il pallone con disinvoltura. In breve tempo è diventato già un elemento imprescindibile per Luis Enrique.
Vitinha 6,5 - Protezione della palla da giocatore vero, fa capolino in zona tiro mettendo a dura prova la resistenza del palo interno di Kobel. Confeziona l'assist per il 2-0. Dall'80' Lee sv
Dembelé 7 - Cilindrata diversa rispetto a chi prova inutilmente a frenarlo. Quando decide di aprire il gas nessuno riesce a stargli dietro. Dal suo spunto nasce il rigore che sblocca la gara.
Muani 6 - Al debutto da titolare si piazza al centro dell'attacco, svirgolando malamente la prima palla buona. Non segna, ma si muove discretamente. Dall'80' Ramos 6 - Intesa promettente con Mbappè, un gol divorato e uno annullato per questione di centimetri.
Mbappé 7 - Più gol che partite giocate, viene costantemente raddoppiato, anche quando non brilla particolarmente è lui a spostare l'inerzia. Impeccabile l'esecuzione dagli undici metri.
Luis Enrique 7 - Già sotto esame per i risultati deludenti, non stecca la prima di Champions. Tiene il pallino del gioco, approfittando della passività dei tedeschi per imporre il ritmo che vuole alla partita. Qualche difficoltà di troppo nello sbloccarla, ma la squadra sembra avere sempre il controllo.
DORTMUND
Kobel 6 - Salvato dal palo sul bolide scagliato da Vitinha, il solo vero pericolo corso nel primo tempo. Intuisce ma non arriva sul rigore di Mbappé.
Schlotterbeck 6 - Con Mbappé e compagni il lavoro non gli manca di certo, dei tre dietro è il meno traballante. Audace nelle chiusure in tackle.
Hummels 5,5 - Reduce dalla doppietta rifilata al Friburgo in Bundesliga, ci riprova anche al Parco dei Principi senza fortuna. Hakimi lo fa deragliare.
Sule 5 - Cerca di non perdere di vita Kolo Muani costringendolo spalle alla porta. Poi manda Mbappé dal dischetto con uno scellerato tocco di mano.
Ryerson 5,5 - Ingaggia un duello interessante con Hakimi che però lo vede quasi sempre soccombere: il marocchino ha un altro passo.
Sabitzer sv - Debutto stagionale in Champions non fortunato per l'ex Bayern: si fa male da solo nel tentativo di saltare Hakimi. Dal 14' Nmecha 5,5 - Pezzo pregiato della campagna acquisti, investimento non ancora ripagato.
Emre Can 6 - Scudo a protezione della difesa, dimostra una condizione fisica invidiabile con costanti ripiegamenti all'indietro. Dal 75' Bynoe-Gittens 6 - Energico, fa la barba al palo.
Brandt 5,5 - Mezzala dalle caratteristiche offensive, per cause di forza maggiore deve sacrificarsi in copertura limitando le sortite. Dal 62' Reus 6 - Vivacizza la manovra, bella la sponda per Gynoe-Bittens.
Wolf 6 - Da quelle parti transita il marziano Mbappé, roba da far tremare i polsi, ma per una volta sembra quasi un giocatore normale. Non demerita. Dal 76' Bensebaini sv
Malen 5,5 - L'unico in grado di impegnare Donnarumma, testa il livello di attenzione del portierone azzurro. Poi sparisce fino alla sostituzione. Dal 62' Fullkrug 6 - Lotta su ogni pallone come fosse l'ultimo.
Adeyemi 5,5 - Più seconda punta che riferimento centrale, è ancora alla ricerca del primo centro. Si allarga sulla sinistra ma non punge.
Edin Terzic 5 - Tira fuori dall'armadio il 3-5-2 dando vita a una partita di puro contenimento, basata su difesa a oltranza e ripartenze in contropiede. Atteggiamento fin troppo rinunciatario e cambi tardivi non lo esentano da una sonora bocciatura. Un po' di coraggio non guastava.