USA, Dest torna a vestire la maglia della nazionale dopo 18 mesi. Avrà un ruolo centrale

Sergiño Dest torna a vestire la maglia della Nazionale USA dopo il lungo infortunio al crociato. L’ultima volta che era stato convocato era a marzo 2024, quando aveva alzato al cielo la Concacaf Nations League. Poche settimane dopo, la rottura del legamento crociato anteriore durante una partita con il PSV Eindhoven aveva interrotto bruscamente la sua crescita.
Dopo quasi un anno di riabilitazione, Dest è rientrato in campo a marzo 2025. Convocato per le amichevoli di giugno, aveva però lasciato il ritiro in anticipo per seguire un programma personalizzato di recupero. Adesso, invece, il commissario tecnico Mauricio Pochettino lo ha inserito tra i 23 giocatori che affronteranno Corea del Sud e Giappone nelle amichevoli di settembre. "Tutti i convocati sono in corsa per il Mondiale", ha sottolineato Pochettino. "La nostra sfida è scegliere i migliori, ma tocca ai giocatori dimostrare in campo quanto desiderano far parte di questa squadra".
Nel frattempo, Dest ha iniziato la stagione con prestazioni scintillanti in Olanda: gol decisivo nella Supercoppa d’Olanda, rete e assist nelle prime giornate di Eredivisie, oltre a un riconoscimento come Man of the Match. Segnali di una forma ritrovata che fanno ben sperare per il futuro. Dal suo debutto con la nazionale nel 2019, il terzino destro è diventato un elemento fondamentale, tanto da giocare da titolare tutte e quattro le gare del Mondiale 2022. Oggi, a 24 anni e dopo un percorso difficile, Dest sembra pronto a ritrovare un ruolo centrale nella corsa verso la Coppa del Mondo 2026.
