Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Addii dolorosi e rinnovi importanti, il Milan prepara la ripartenza: nodo mister da sciogliere

Addii dolorosi e rinnovi importanti, il Milan prepara la ripartenza: nodo mister da sciogliereTUTTO mercato WEB
martedì 25 giugno 2024, 08:45Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Dopo una stagione al di sotto delle attese, con l'esclusione dalla Poule Scudetto e l'esonero di mister Maurizio Ganz a novembre, in casa Milan sarà un'estate di cambiamento a partire dalla panchina dove Davide Corti è in bilico fra la permanenza con un altro ruolo e l'addio verso un'altra esperienza da primo allenatore. Il club rossonero pensa a Suzanne Bakker, che ha salutato l'Ajax e in passato è stata accostata anche alla Juventus, per guidare la formazione anche se resta in cosa anche quel Matteo Contini che farebbe il salto dal calcio maschile a quello femminile. Un bel dilemma che andrà sciolto il prima possibile per poi progettare la squadra del futuro al netto degli addii e dei rinnovi che stanno arrivando in queste settimane.

Diverse le calciatrici, soprattutto d'esperienza, che hanno salutato o lo faranno a breve: la perdita più pesante è certamente quella di Valentina Bergamaschi, capitana degli ultimi anni, che probabilmente volerà alla Juventus. Con lei via anche la svedese Kosovare Asllani e Laura Fusetti, che resterà nel club con un altro ruolo, e probabilmente anche Alia Guagni e Kamila Dubcova. A queste potrebbero unirsi anche Greta Adami e Noemi Fedele rientrate dai prestiti rispettivamente alla Lazio e alla Freedom.

Lo zoccolo duro sarà formato dalle calciatrici che hanno rinnovato il contratto in queste settimane: dalla portiera Laura Giugliani, alle difenditrici Angelica Soffia e Malgorzata Mesjasz passando per le centrocampista Valery Vigilucci e Christy Grimshaw fino all'esperta attaccante Nadia Nadim che proseguirà probabilmente l'avventura iniziata in inverno. A queste, e le altre sotto contratto, si aggiungeranno le quattro promosse dalla Primavera – Monica Renzotti, Nadine Sorelli, Erin Cesarini e Pamela Zanini – che cercheranno di ritagliarsi il proprio spazio in una squadra che sarà chiamata al riscatto e avrà come obiettivo minimo quello di entrare fra le prime cinque della classe. Il tutto in attesa dei primi veri movimenti di mercato.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile