Italdonne, Giuliani: "Gara col Portogallo la più difficile, perché le statistiche la danno facile"

"Nella prima gara conta anche tanto l'aspetto emotivo, non abbiamo giocato una delle nostre migliori gare soprattutto nel primo tempo, ma nella ripresa ci siamo un po' riscattate ben consapevoli di quelle che sono le nostre qualità": così, nella conferenza stampa che anticipa il match dell'Europeo contro il Portogallo, il portiere dell'Italia Femminile Laura Giuliani.
Che prosegue poi: "Domani sarà una gara diversa sicuramente rispetto alla precedente. Arriviamo da un percorso in cui abbiamo affrontato tante squadre con caratteristiche diverse tra loro, ci siamo sempre adattate mantenendo però il nostro assetto, sì anche umano ma più che altro tecnico tattico: sappiamo appunto adattarci, siamo camaleontiche e possiamo cambiare vestito in base alle esigenze. Partiamo sempre da questo, da quello che possiamo controllare noi, poi andiamo a lavorare su quello che troviamo al di fuori".
Aggiunge quindi: "A me non piace guardare le statistiche, mi tolgono la possibilità di lettura della gara. Per me quella di domani sarà una delle più difficili proprio perché le statistiche ti dicono che sarà una delle più facili. Il Portogallo è una squadra imprevedibile, che prova a giocare a calcio, ha individualità molto importanti dalle quali non sappiamo mai cosa aspettarci".
Conclude con un giudizio sull'Europeo: "È un livello alto quello di questo Europeo, guardiamo spesso insieme le partite, anche per un motivo di aggregazione ed è molto bello seguire le partite".
