La calciatrice Van Ginkel nei guai: saluto romano e "Heil Hitler" verso manifestanti pro Israele

La calciatrice Stefany Ferrer Van Ginkel è finita nei guai a causa di un comportamento inaccettabile tenuto nei confronti di un gruppo di manifestanti, del gruppo 'Stop Antisemitism' che manifestavano a Berverly Hills a sostegno di Israele nel conflitto mediorientale. In un video infatti si vede un'auto avvicinarsi al corteo con una delle due persone a bordo che esegue il saluto romano e grida 'Heil Hitler'. Un video che ha fatto velocemente il giro del web e in cui si riconosce la calciatrice brasiliana che nella città statunitense vive avendo vestito la maglia dell'Angel City FC, squadra fondata fra le altre dall'attrice israeliano-americana Natalie Portman, nella passata stagione. Lo stesso club attraverso X ha condannato le sue azioni e dichiarazioni facendo presente che la brasiliana non è più tesserata dal novembre del 2022.
Al fianco di Van Ginkel nell'auto appare anche il calciatore d'origine afgana, e suo fidanzato, Samim Haydar che ha pubblicato un video di scuse per l'atteggiamento tenuto: "So che abbiamo affrontato la situazione con odio e l'abbiamo peggiorata con le nostre azioni. Ci siamo comportati in maniera infantile e tutto quello che possiamo fare è migliorare e imparare una lezione da quanto accaduto. Non possiamo cambiare il passato". Nonostante parli al plurale nel video non si vede Van Ginkel che non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione in merito a quanto accaduto.
Beverly Hills, CA - car driving by a pro Israel rally yesterday stopped to shout “Heil Hitler” then proceeded to throw up a Nazi salute (caught on camera).
Recognize them? DM us. pic.twitter.com/pX9U6N4NPU
— StopAntisemitism (@StopAntisemites) November 6, 2023
