Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Svizzera taglia i fondi per l'Europeo del 2025: dai 15 milioni ipotizzati ai 4 effettivi

La Svizzera taglia i fondi per l'Europeo del 2025: dai 15 milioni ipotizzati ai 4 effettiviTUTTO mercato WEB
© foto di José María Díaz Acosta
martedì 13 febbraio 2024, 15:19Calcio femminile
di Tommaso Maschio

La Svizzera ha deciso di rivedere i suoi piani di investimento per l’Europeo Femminile in programma nel 2025. In un primo momento infatti sembrava che il Governo Federale elvetico fosse pronto a finanziare l’evento con 15 milioni di franchi svizzeri (una cifra molto inferiore a quella investita nel 2008 per l’Europeo Maschile organizzato con l’Austria quando furono stanziati 82 milioni), ma come si legge in una nota emessa dal Governo il finanziamento sarà soltanto di quattro milioni di euro.

“Con il Campionato europeo di calcio femminile 2025, il più grande evento sportivo femminile in Europa, la Svizzera ha l’occasione di dare nuovi impulsi allo sport femminile. Nella sua seduta del 31 gennaio 2024, il Consiglio federale ha quindi deciso di chiedere al Parlamento di sostenere il grande evento con 4 milioni di franchi. - si legge nella nota - L’UEFA Women’s EURO 2025 (WEURO25) in Svizzera si svolgerà dal 2 al 27 luglio 2025 nelle città di Basilea, Berna, Ginevra, Zurigo, Lucerna, Sion, San Gallo e Thun. Per la prima volta dopo il Campionato europeo di calcio maschile del 2008, la Svizzera organizzerà un altro evento sportivo internazionale di rilevanza simile. È il più grande evento sportivo femminile in Europa. Il Consiglio federale vuole sfruttare le opportunità che la grande manifestazione sportiva offrirà alla Svizzera e creare un valore aggiunto. Vuole quindi sostenere il WEURO25 con un contributo di 4 milioni di franchi per la promozione dello sport.

Contributi per la promozione del calcio femminile
Questo contributo è destinato a misure di sostegno di ragazze e giovani donne. In questo modo si sostengono le misure di promozione dello sport dell’Associazione Svizzera di Football associate in modo specifico a WEURO25 e i progetti di altre organizzazioni che promuovono in modo mirato lo sport femminile. L’obiettivo è quello di aumentare il numero di ragazze e giovani donne attive nello sport e di incrementare la professionalizzazione nelle strutture del calcio femminile.

Il contributo è compensato all’interno del DDPS presso l’UFSPO per non gravare ulteriormente sul bilancio federale.
Oltre alla Confederazione, svolgono un ruolo fondamentale nel finanziamento dei costi associati all’evento anche WEURO25 SA, le città e i Cantoni ospitanti nonché i singoli fornitori di prestazioni sotto forma di contributi propri”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile