Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Wiegman batte Vilda. La ct dell'Inghilterra è la miglior allenatrice. Spugna (Roma) sesto

Wiegman batte Vilda. La ct dell'Inghilterra è la miglior allenatrice. Spugna (Roma) sestoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 1 settembre 2023, 09:25Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Sarina Wiegman è stata votata Allenatore dell'Anno per il Calcio Femminile UEFA 2022/23.

Wiegman, che ha guidato l'Inghilterra alla vittoria nella Finalissima Femminile e poi l'ha portata alla sua prima finale della Coppa del Mondo FIFA Feminile, ha preceduto nelle votazioni Jorge Vilda e Jonatan Giráldez. Diventa la prima persona a vincere il premio più di una volta, avendo trionfato anche l'anno scorso dopo la vittoria dell'Inghilterra a UEFA Women's EURO 2022. Wiegman ha ricevuto il premio durante la cerimonia di sorteggio della fase a gironi della UEFA Champions League a Monaco.

Le motivazioni - Prima di assumere l'incarico di Ct dell'Inghilterra nel 2021, Wiegman aveva guidato i Paesi Bassi alla vittoria in casa a UEFA Women's EURO 2017 e alla finale della Coppa del Mondo due anni dopo. Dopo essere stata artefice del successo dell'Inghilterra a EURO 2022 da padrona di casa, ha sfiorato il bis in Australia e Nuova Zelanda quest'estate, ma è stata battuta in finale dalla Spagna. In aprile ha guidato le Leonesse al successo ai rigori contro il Brasile nella Finalissima femminile, a cui si aggiunge il successo in un torneo amichevole a quattro squadre a febbraio.
Alla Coppa del Mondo, Wiegman si è trovata senza quattro delle undici calciatrici titolari di EURO a causa di infortuni o ritiri e ha dovuto gestire anche il problema al ginocchio di Keira Walsh e la squalifica di Lauren James. Tuttavia, il suo senso tattico e le sue capacità motivazionali le hanno permesso di diventare la prima allenatrice a condurre due squadre diverse a una finale di Coppa del Mondo.

La classifica

1 Sarina Wiegman (Inghilterra) – 211 punti
2 Jorge Vilda (Spagna) – 163 punti
3 Jonatan Giráldez (Barcellona) – 139 punti
4 Peter Gerhardsson (Svezia) – 62 punti
5 Emma Hayes (Chelsea) – 56 punti
6 Alessandro Spugna (Roma) – 12 punti
7 Jonas Eidevall (Arsenal) – 11 punti
8 Tommy Stroot (Wolfsburg) – 9 punti
9 Sonia Bompastor (Lione) – 7 punti
10 Marc Skinner (Manchester United) – 0 punti

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile