Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports

Galles-Svizzera 1-1, le pagelle: Bale-Ramsey steccano, James ed Embolo i migliori

Galles-Svizzera 1-1, le pagelle: Bale-Ramsey steccano, James ed Embolo i miglioriTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 13 giugno 2021 06:20Euro 2020
di Ivan Cardia

GALLES-SVIZZERA 1-1
(74’ Moore; 49’ Embolo)

GALLES

Ward 7,5 - Finché riesce, si oppone come può, anche dopo. Nel primo tempo, gli avversari sono Schar ed Embolo su tutti. Non sempre in grande stile, ma è efficace. Capitola sull’attaccante del ‘Gladbach, nel finale salva il pari.

C. Roberts 5 - Arriva ad aggrapparsi a Embolo ma non basta. Timido, troppo, in fase di spinta: il fatto che Bale lo ignori costantemente è un attenuante fino a un certo punto.

Rodon 5,5 - Partita normale, nel complesso, macchiata da qualche sbavatura: è a lui che Embolo scappa per conquistare il corner che vale l’1-0.

Mepham 5,5 - Niente di indimenticabile, se Seferovic non segna tre gol non è per merito dei difensori gallesi.

B. Davies 6 - La catena di sinistra funziona. Più impreciso di quel che sarebbe lecito attendersi, ma comunque sufficiente.

Allen 6 - Smista e corre, fa anche parecchia fatica a tenere l’ordine lì in mezzo.

Morrell 6,5 - Il migliore dei tre centrocampisti di Page. Non soltanto perché dal suo cross arriva l’agognato pareggio. Parecchie sportellate, anche.

Ramsey 4,5 - A corrente alternata, ma più spesso assente, come tutto il Galles. Nell’exploit 2016 ha trascinato i compagni: anche oggi la luce deve accenderla lui. Se non lo fa, è complicato. (Dal 90’+2 Ampadu s.v.).

Bale 4,5 - Ha voglia, ha la fascia da capitano al braccio, prova a caricarsi la squadra sulle spalle. Non sempre ci riesce, malissimo la sintonia con Roberts.

Moore 7 - Una sua incornata “rischia” di sbloccare subito la gara. Gioca il resto con la bandana in testa, che usa comunque piuttosto bene: per esempio, per segnare la rete dell’1-1.

James 7 - Per distacco il migliore (tra i giocatori di movimento) dei suoi, che infatti a un certo punto lo cercano in maniera ossessiva. Non capisce, e non ha tutti i torti, la sostituzione nel momento migliore del Galles. (Dal 75’ Brooks s.v.).

Page 5,5 - Partiamo dalla fine: incomprensibile la sostituzione del miglior giocatore in campo nel momento in cui sarebbe il caso di provarci. Per il resto, una squadra coriacea, meno pericolosa dell’ultima epopea, che tutto sommato è in gara.

SVIZZERA

Sommer 6,5 - Capisce ben presto che saranno 90 minuti movimentati. Al quarto d’ora vola a negare il vantaggio a Moore, pregevoli anche altri interventi.

Elvedi 5,5 - Da quelle parti si balla. Per merito di James, più che demeriti suoi, ma tant’è.

Schar 6 - Sfiora un gol da cineteca a metà primo tempo, controlla con le buone e le cattive Moore ma su quasi due metri è una faticaccia.

Akanji 6 - Più di un’apertura da rivedere, dietro tiene botta e costringe Bale a vagare per altri lidi.

Mbabu 6 - Preferito a Widmer sulla destra, qualche imprecisione di troppo in fase offensiva macchia una partita nel complesso più che sufficiente.

Freuler 6,5 - Corre e s’inserisce, come gli ha insegnato Gasp. Meno premiato che con l’Atalanta, tiene in piedi il centrocampo svizzero.

Xhaka 6 - Mourinho lo aspetta, lui cincischia. Fa il compitino, delegando ad altri la responsabilità di dare inventiva.

Rodriguez 6,5 - Torna nel posto che ha perso al Torino, lo fa anche in maniera apprezzabile, partecipando alla manovra e tenendo bene in fase difensiva.

Shaqiri 6,5 - Nei suoi polpacci ci sarebbe la kriptonite per la difesa avversaria, non sempre la tira fuori. Tra le linee, scende spesso a far girare palla, soprattutto nell’avvio imballato dei compagni. Dal suo piede il corner dell’1-0. (Dal 66’ Zakaria 6 - Entra discretamente, proponendosi ma senza venire servito).

Embolo 7,5 - A fine primo tempo offre al compagno qui sotto la palla del vantaggio. Capita l’antifona, a inizio ripresa si mette in proprio: conquista il corner da cui nasce il gol che sblocca la gara. Lo segna lui, per la cronaca. È l’arma impropria di questa Svizzera.

Seferovic 5,5 - Reduce da una stagione super al Benfica, polveri bagnate sotto porta. Molto prezioso in fase di manovra, decisamente impreciso quando si tratta di finalizzarla. (Dall’83’ Gavranovic s.v. La tocca solo in fuorigioco. Segna pure, ma giustamente viene annullato).

Petkovic 6 - Mezzo voto in meno perché una partita così, con il controllo del pallone e il doppio dei tiri in porta rispetto agli avversari, va vinta. Anche perché era la gara “facile” del girone. La sua Svizzera ha qualità e ordine, ma questo pari può avere un suo peso. La grande incognita resta il jet lag da ora in poi.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000