Le pagelle della Scozia - Disastro collettivo. McTominay flop, Porteous da rosso

Risultato finale: Germania-Scozia 5-1
Gunn 5,5 - Non impeccabile sulla conclusione dal limite effettuata da Wirtz al 10', è esente da colpe sulle quattro successive marcature di Musiala, Havertz, Fullkrug e Can.
Ralston 4,5 - In evidente e costante difficoltà sulla corsia di sua competenza, è obbligato a limitarsi alla fase difensiva ma la serata è da dimenticare.
Porteous 4 - Il suo Europeo non poteva cominciare in un modo peggiore: tanti errori difensivi, poi l'espulsione al 44' dopo un'entrata killer su Gundogan in area di rigore.
Hendry 4,5 - Nella notte di Monaco di Baviera, son dolori per tutti i centrali difensivi scozzesi: anche la partita del classe '95 in forza all'Al-Ettifaq si rivela piena zeppa di imprecisioni, assolutamente da non commettere contro una corazzata come quella tedesca.
Tierney 4,5 - Vale lo stesso giudizio espresso per Tierney. Con la Svizzera, alla seconda giornata, sarà obbligatorio un riscatto. Dal 77' McKenna s.v.
Robertson 4,5 - Serata storta per uno dei leader della squadra di Clarke. L'esperto difensore del Liverpool concede troppo spazio a Kimmich nell'azione dell'1-0 e, dopo questo errore, non riesce più a rialzare la testa.
McTominay 4,5 - Un lontano parente del McTominay ammirato nel corso delle qualificazioni a EURO 2024. Mai in partita, i novanta minuti contro la Germania rappresentano forse il punto più basso della stagione del calciatore dello United.
Christie 5 - Non c'è nulla da salvare nel debutto della Scozia nella rassegna continentale: il 29enne del Bournemouth non ha mai modo di mettersi in mostra. Dall'82' Shankland s.v.
McGregor 4,5 - A centrocampo non la vede mai: gli avversari fanno quel che vogliono, dominando in lungo e in largo dalle sue parti. Dal 67' Gilmour 5,5 - Uno dei grandi esclusi dall'undici titolare, viene mandato in campo a partita ormai ampiamente chiusa in favore della Germania.
McGinn 5 - In campo per poco più di un'ora, non ha alcun pallone giocabile: fa quel che può in fase di non possesso, ma questa non è certo la situazione più adatta alle sue caratteristiche. Dal 67' McLean 5,5 - Pochi istanti dopo il suo ingresso, la Germania cala il poker con Fullkrug: per questo motivo, è poco indicativo lo spezzone finale da lui disputato.
Adams 4,5 - Chi l'ha visto? Schierato dal primo minuto nel reparto offensivo al posto di Shankland, stecca all'esordio, finendo per toccare soltanto una manciata di palloni e a distanza siderale dalla porta di Neuer. Dal 46' Hanley 5,5 - Clarke toglie un attaccante per inserire il difensore del Norwich, al quale tuttavia riesce davvero poco nella seconda frazione.
Steve Clarke 4,5 - Un debutto horror a EURO 2024 per la Scozia, ancora alla ricerca della prima vittoria nella fase finale del torneo continentale dal 1996. In totale balia della Germania, i britannici non entrano mai in partita: il raddoppio di Musiala chiude i conti già dopo 19', mentre l'espulsione di Porteous dà il via alla goleada degli uomini di Nagelsmann.
