Olanda-Francia 0-0, le pagelle: Griezmann sprecone, bene Maignan e Verbruggen
Risultato finale: Olanda-Francia 0-0
OLANDA
Verbruggen 6,5 - L'Olanda mantiene la porta inviolata anche grazie a qualche suo intervento miracolo. Nella ripresa è meno impegnato ma non per questo poco lucido.
De Vrij 6 - Lavora bene sul centrodestra, dove a volte si perde qualcosa ma in altre occasioni riesce e compiere un buon lavoro.
Van Dijk 6,5 - Guida la difesa olandese in maniera egregia e risulta uno dei più positivi in campo, dove vince un numero importante di duelli.
Aké 6 - Altra prestazione più che sufficiente per il difensore del Manchester City, attento e propositivo anche contro la Francia.
Dumfries 6 - Il duello con Theo è diventato un mantra e lui riesce a difendersi a dovere, nonostante qualche sbavatura. Si trova al posto sbagliato in occasione del vantaggio siglato Simons poi annullato da Taylor.
Reijnders 6,5 - Detta benissimo i tempi di gioco in casa olandese e risulta come uno dei più precisi in termini di costruzione e passaggi riusciti. Ottima vetrina per il centrocampista del Milan.
Schouten 6 - Un'altra prova di carattere e intensità per il mediano olandese, che si è ritagliato il proprio spazio in una gara molto equilibrata. Dal 73' Veerman sv.
Frimpong 5,5 - In posizione avanzata ha diverse chance ma non le sfrutta a dovere, soprattutto nel primo tempo dove è andato vicinissimo al gol del vantaggio. Dal 73' Geertruida 6 - Ingresso di carattere e utile alla causa olandese.
Simons 6 - Sblocca il parziale a metà ripresa ma il VAR dopo un lungo check gli toglie una grande gioia. Nel complesso disputa una buona partita. Dal 73' Wijnaldum 5,5 - Non un ingresso così entusiasmante da parte sua.
Depay 5,5 - Al centro dell'attacco avrebbe potuto offrire qualcosa di più. Forse un po' troppo timido in zona gol. Dal 79' Weghorst sv.
Gakpo6 - Non trova il gol ma anche stasera risulta pericoloso e comunque molto insidioso da fermare.
Ronald Koeman 5,5 - La sua Olanda si è presa praticamente la qualificazione agli ottavi di finale, dovrà uscire qualcosa in più soprattutto in fase offensiva.
FRANCIA
Maignan 6,5 - Compie diversi interventi importanti, dimostrando tutta la propria qualità in una gara davvero delicata per la Francia.
Koundé 6 - Lavora molto bene sulla corsia destra, dove a più riprese tenta di costruire con vari cross e si impone anche in fase difensiva.
Saliba 6,5 - Prestazione tatticamente impeccabile per il centrale francese, che vince tantissimi duelli e dona sicurezza alla sua squadra.
Upamecano 6,5 - Anche la prestazione dell'altro difensore centrale è più che sufficiente. Attenzione, precisione e tanta concentrazione in una sfida molto complessa.
Theo Hernandez 6,5 - Uno tra i migliori in senso assoluto in casa francese. I duelli con Dumfries e Frimpong non mancano ma il difensore del Milan ha risposto con ordine ed eleganza.
Rabiot 6 - Lavora tanto in entrambe le fasi ma forse è leggermente impreciso in zona avanzata. In generale disputa una prova sufficiente.
Kanté 6 - In mezzo al campo detta i tempi e cerca di far girare la Francia. Peccato che il suo continuo giro palla non sia servito alla Francia per ottenere i tre punti.
Tchouameni 6 - Ritrova una maglia da titolare in mezzo al campo dopo l'esclusione dell'esordio e si difende bene, portando a casa un'ottima prestazione.
Dembele 5,5 - Non brilla in una di quelle che sulla carta potevano essere le sue serate. Avrebbe potuto dare un senso diverso a questa sfida. Dal 75' Coman 5,5 - Ha poco tempo per incidere per come vorrebbe.
Thuram 6 - Per la seconda partita consecutiva va a secco in termini di gol ma è utilissimo in fase di costruzione. La via della rete di questo passo arriverà. Dal 75' Giroud 5,5 - Tocca pochi palloni e non è nel vivo del gioco.
Griezmann 5,5 - Non si possono sprecare due chance a pochi passi dalla porta. La Francia avrebbe potuto anche vincere questa partita e l'attaccante ha più di una responsabilità in questo senso.
Didier Deschamps 5,5 - La sua Francia ha avuto tante occasione per portare a casa la seconda vittoria ai gironi. La qualificazione è in tasca ma i play-off servirà un atteggiamento diverso.