Verso Euro 2004 - Olanda, questa volta Koeman c'è. Tanto talento ma manca il grande 9

Scusate il ritardo: Ronald Koeman si presenta agli Europei dopo aver saltato l'edizione 2020 a cui avrebbe dovuto partecipare. Il suo piano era guidare gli oranje in quell'edizione per poi andare al Barcellona, il Covid-19 ha cambiato i piani suoi e della federazione. In blaugrana è finita malissimo per il tecnico mentre la selezione ha vissuto il passaggio a Frank de Boer e poi l'interregno dell'intramontabile Louis van Gaal che ha condotto la squadra a Qatar 2022. Qualificazione sofferta, decisa da un rigore nei minuti di recupero contro la Grecia in quella che era un vero e proprio spareggio. Squadra sulla carta competitiva, con talenti sparsi in vari reparti ma manca il numero 9 di grido. Si candida a mina vagante del torneo:
Il percorso verso Euro 2024
Francia - Olanda 4-0
2' Griezmann, 8' Upamecano, 21' e 88' Mbappé
Olanda - Gibilterra 3-0
23' Depay, 50' e 82' Aké
Olanda - Grecia 3-0
17' De Roon, 31' Gakpo, 39' Weghorst
Irlanda - Olanda 1-2
5' Idah rig. (I), 19' Gakpo rig. (O), 56' Weghorst (O)
Olanda - Francia 1-2
7' e 53' Mbappé (F), 83' Hartman (O)
Grecia - Olanda 0-1
90'+3 Van Dijk rig.
Olanda - Irlanda 1-0
12' Weghorst
Gibilterra - Olanda 0-6
10', 50' e 62' Stengs, 23' Wieffer, 38' Koopmeiners, 81' Gakpo
Miglior marcatore: Gakpo, Stengs e Weghorst (Olanda)
Il più presente: Van Dijk (8 presenze, 675')
L'undici tipo (3-4-3): Verbruggen; Van Dijk, De Ligt, Aké; Dumfries, Koopmeiners, Reijnders; Simons, Weghorst, Gakpo.
La stella: Cody Gakpo ha fatto il grande salto lo scorso gennaio passando al Liverpool per 42 milioni ed è tra i giocatori di maggior classe che Koeman ha a disposizione. Il tecnico può contare sulla sua duttilità sul fronte offensivo: a Liverpool gioca spesso come finto 9 trequartista, ma di fatto nasce come esterno offensivo
Il giovane emergente: Xavi Simons ha solo vent'anni e può già vantare il premio di talento olandese della stagione 2022/23 grazie alla stagione super al PSV Eindhoven. Per la cronaca è stato capace da centrocampista offensivo di vincere la classifica marcatori di Eredivisie. Il passaggio al Lipsia è il giusto passaggio in avanti in un percorso di crescita che prevede il ritorno alla casa madre, ossia il Paris Saint-Germain.
L'uomo mercato: Teun Koopmeiners piace a molti, l'Atalanta è riuscita a tenerselo stretto ma un Europeo fatto bene può essere la svolta sia per gli orobici, che potrebbero monetizzare al massimo, sia per questo centrocampista completo, che in Italia è ormai una certezza.
