Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Verso Euro 2024 - La Scozia ha un serbatoio di talento. Forse la migliore di sempre

Verso Euro 2024 - La Scozia ha un serbatoio di talento. Forse la migliore di sempreTUTTO mercato WEB
© foto di PhotoViews
sabato 2 dicembre 2023, 11:45Euro 2024
di Andrea Losapio

Trascinata da un super McTominay, la Scozia è tornata all'Europeo per la seconda volta consecutivamente. Era successo anche durante Euro92 e Euro96, poi un periodo di oblio che aveva contraddistinto anche il depauperamento della qualità dei singoli giocatori. Durante il percorso è arrivata una vittoria con la Spagna, per 2-0, ma anche l'affermazione con la Norvegia di Haaland, forse partita chiave per la qualificazione: in due minuti Dykes e McLean, appena prima del novantesimo, hanno ribaltato l'iniziale svantaggio. Una sola sconfitta, in Spagna, ma la serie iniziale di vittorie ha fatto il resto.

Il percorso verso Euro 2024

Scozia - Cipro 3-0
21' McGinn, 87' e 90'+3 McTominay

Scozia - Spagna 2-0
7' e 51' McTominay

Norvegia - Scozia 1-2
61' Haaland rig. (N), 87' Dykes (S), 89' McLean (S)

Scozia - Georgia 2-0
6' McGregor, 47' McTominay

Cipro - Scozia 0-3
6' McTominay, 16' Porteous, 30' McGinn

Spagna - Scozia 2-0
73' Morata, 86' Sancet

Georgia - Scozia 2-2
15' e Kvaratskhelia (G), 49' McTominay (S), 90'+2 Shankland (S)

Scozia - Norvegia 3-3
3' Dannum (N), 13' McGinn (S), 20' Larsen (N), 33' Ostigard aut. (S), 59' Armstrong (S), 86' Elyounoussi (N)

Miglior marcatore: McTominay (7)

Il più presente: McGinn (8 presenze, 696')

L'undici tipo: Gunn; Tierney, Hendry, Porteous; Hickey, McGregor, Gilmour, Robertson; McGinn, McTominay; Adams.

La stella: Scott McTominay in Nazionale si è preso sulle spalle il peso dell'attacco, con due doppiette che hanno portato la Scozia a vincere contro Cipro e la Spagna. Ma poi ha concluso il girone di qualificazione con 7 reti in 8 partite, un bottino più che ottimo considerando che sarebbe più una mezz'ala che un trequartista. Sembra l'erede di Darren Fletcher, in questa stagione con lo United è partito bene: già quattro reti in quattordici partite, quasi a sottolineare una crescita strutturale avuta nell'ultimo periodo.

Il giovane emergente: Billy Gilmour è stato pagato 8 milioni dal Brighton un anno fa, ora ne vale probabilmente almeno tre volte tanto. Praticamente un titolare per De Zerbi, forma la mediana con McTominay in Nazionale nel 3-4-3, altrimenti nel 3-4-2-1 divide il compito con McGregor. Giocatore bravo a difendere, può giocare anche da difensore centrale all'occorrenza.

L'uomo mercato: È ovviamente Lewis Ferguson, anche se al momento non è un titolarissimo nella Scozia. Su di lui ci sono moltissimi club, visto che al Bologna sta facendo una grande stagione, con tre gol e tre assist. Nel suo ruolo ci sono anche McGinn e Tominay, quindi è più difficile trovare spazio nell'attacco della Scozia, ma non è detto che non si possano sovvertire le gerarchie, oppure farli giocare tutti e tre indietreggiando un centrocampista a galleggiare sulla mediana.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile