Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Verso Euro 2024 - Tedesco ha risollevato il Belgio. Diavoli rossi non più favoriti, un vantaggio?

Verso Euro 2024 - Tedesco ha risollevato il Belgio. Diavoli rossi non più favoriti, un vantaggio?TUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
sabato 2 dicembre 2023, 11:30Euro 2024
di Gaetano Mocciaro

Rinato dalle ceneri di Qatar 2022, il Belgio è ripartito da Domenico Tedesco qualificandosi in scioltezza per Euro 2024. Messa da parte la difesa a 3, il percorso è stato quasi netto, con i diavoli rossi trascinati da un Romelu Lukaku in grande spolvero e miglior marcatore di tutte le qualificazioni. L'attaccante della Roma è uno dei senatori rimasti, insieme a Carrasco, Vertonghen, Courtois e De Bruyne. Lanciati anche diversi giovani: cresce l'ex bolognese Theate così come Amadou Onana in mediana. Lanciato in più occasioni Johan Bakayoko, stellina del PSV Eindhoven e già nel mirino delle big d'Europa. Tedesco ha dato inoltre la chance di esordire con la selezione maggiore al diciottenne Arthur Vermeeren, centrocampista dell'Anversa che piace all'Arsenal. A differenza del 2016 e del 2020 dove abbiamo assistito al massimo splendore dei suoi talenti, il Belgio stavolta non parte come favorito del torneo e magari, questa pressione in meno, potrà essere un vantaggio.

Il percorso verso Euro 2024

Svezia - Belgio 0-3
35', 49' e 83' Lukaku

Belgio - Austria 1-1
21' Mangala aut. (A), 62' Lukaku (B)

Estonia - Belgio 0-3
37' e 40' Lukaku, 90' Bakayoko

Azerbaigian - Belgio 0-1
38' Carrasco

Belgio - Estonia 5-0
4' Vertonghen, 18' Trossard, 56' e 58' Lukaku, 88' De Ketelaere

Austria - Belgio 2-3
12' e 55' Lukebakio (B), 58' Lukaku (B), 72' Laimer (A), 84' Sabitzer rig. (A)

Belgio - Svezia 1-1
15' Gyokeres (S), 31' Lukaku (B)

Belgio - Azerbaigian 5-0
17', 26', 30' e 37' Lukaku, 90' Trossard

Miglior marcatore: Lukaku (14)

Il più presente: Faes (8 presenze, 720')

L'undici tipo (4-2-3-1): Courtois: Castagne, Faes, Vertonghen, Theate; Tielemans, Mangala; Bakayoko, De Bruyne, Carrasco; Lukaku.

La stella: È fermo ai box ma pochi dubbi nell'eleggere Kevin De Bruyne. A marzo è stato nominato nuovo capitano, raccogliendo il testimone di Eden Hazard. Questo nonostante ci fossero diversi senatori con più presenze. Il centrocampista del Manchester City resta la luce della squadra ed è superfluo elencare le qualità che tutti abbiamo ammirato nel corso degli anni.

Il giovane emergente: Arthur Vermeeren è la prova che il Belgio dopo la generazione d'oro che ha chiuso un ciclo a Qatar 2022 sta continuando a sfornare nuovi talenti. In patria è già una realtà consolidata avendo vinto uno storico campionato con l'Anversa la stagione passata. Quest'anno per lui c'è stata la vetrina della Champions League. Il Napoli lo ha già puntato, il club belga spara alto: 25 milioni.

L'uomo mercato: Johan Bakayoko è destinato a ripercorrere le orme di Jéremy Doku che fu la sorpresa dei diables rouges a Euro 2020. Agile, veloce, tecnico e col PSV Eindhoven tritatutto sta facendo sfracelli: 4 gol e 12 assist in tutte le competizioni col club in questa stagione. L'anno scorso il Paris Saint-Germain ha fatto un tentativo last minute per acquistarlo: gli olandesi hanno fatto muro ma è chiaro a tutti che non è destinato a diventare una bandiera della squadra.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile