Calcio Femminile: Martina Toniolo, il primo gol in A non si scorda mai
La prima marcatura in Serie A non la scorderà mai. Martina Toniolo, terzino sinistro del Napoli, di proprietà Juventus, classe 2001, si è portata a casa il pallone del pareggio all’ultimo giro di orologio contro il Milan. Domenica, per lei, emozioni più che indescrivibili.
“È una grande soddisfazione personale”, ha detto la mancina ai canali ufficiali partenopei, “ma è soprattutto un ottimo risultato di squadra. Siamo riuscite a portar via un punto importante dimostrando che davvero adesso siamo un gruppo coeso. La rincorsa salvezza è appena iniziata, sarà dura ma non molleremo un centimetro fino alla fine. La dedica per il gol va alla famiglia e alle compagne di squadra che mi sono sempre vicine”.
Una punizione magistrale, inoltre, che ci ricorda la stessa parabola da lei calciata in finale del Torneo di Viareggio 2020 contro la Roma Primavera. Una mattonella quella insaccata con una traiettoria al veleno, proprio come contro il diavolo di mister Maurizio Ganz.
A noi de “La Giovane Italia”, poi, ci piace indagare...
E siamo venuti a conoscenza che è stata proprio la zia Simona Pozzati, sorella di sua madre, ad aver plasmato la prima Martina Toniolo: era sua allenatrice nella piccola realtà calcistica del Gaglianico, parentesi giovanile la suddetta durata sei stagioni. Proprio in questi anni la zia fu abile nel posizionarla come laterale e curarle il mancino, delle intuizioni che le stanno svoltando la carriera.
Sicuri della felicità in casa Toniolo, abbiamo contattato questa sua prima mister speciale, al fine di chiederle come ha vissuto gli ultimi minuti di Milan-Napoli e la reazione alla rete su punizione: “Quando ho visto che prendeva la palla e la posizionava, ho pensato a mio papà e gli ho chiesto di farla segnare. Ho chiuso gli occhi e quando li ho riaperti ed ho preso atto della rete ho provato una emozione forte. Mi sono scese le lacrime, sono stata felice per lei.
Sono dell’idea che, oltre al lavoro, serve un po’ di fortuna e questa volta la sorte c’è stata. Siamo tutti coscienti dei grandi sforzi portati avanti da Martina ed il primo gol in Serie A segnato così aumenta un sentimento di gioia da noi tutti come famiglia condiviso.
Adesso, per il futuro, ci aspettiamo il meglio”.
Una prima rete in Serie A che Martina Toniolo quindi non dimenticherà facilmente: un gol dedicato a chi le ha voluto veramente bene.