Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter Women, Merlo: "Ragazze, non abbiate paura di cadere"

Inter Women, Merlo: "Ragazze, non abbiate paura di cadere"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 10 marzo 2021, 08:45La Giovane Italia
di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro

Beatrice Merlo è senza dubbio una dei terzini destri più interessanti dell’intero panorama nazionale per quanto riguarda la sua categoria, tanto da essere considerata un elemento imprescindibile dello scacchiere tattico dell'Inter Women. Classe '99, è un esterno destro basso che può giocare su entrambe le fasce e che fa della velocità il suo tratto distintivo. Dotata un’ottima tecnica di base, vanta un destro vellutato che le permette di pennellare sulla testa delle compagne traversoni interessanti, ma anche di trovare qualche volta la via del gol. Giocatrice veloce, rapida e potente, è in grado di dare il giusto apporto alla manovra offensiva, diventando così un cliente ostico da arginare per la difesa avversaria.

“Beatrice è una ragazza con un grande temperamento e dedita al lavoro” spiega Attilio Sorbi, allenatore dell’Inter Women. “Molto seria in tutto ciò che fa, si allena con dedizione e impegno e ritengo che proprio questa sua professionalità possa portarla ad avere ampi margini di miglioramento”. Dopo gli inizi all’età di quattro anni, nella squadra maschile dell'Academy Parma a Milano, Merlo è poi passata alla Masseroni per poi approdare al ASD Femminile Inter, oggi denominata Inter Women, squadra in cui milita attualmente e con la quale si sta ritagliando un posto importante nella massima serie nazionale. Noi de La Giovane Italia siamo andati a intervistarla, per scoprire qualcosa di più su uno dei volti nuovi di casa Inter.

Ciao Beatrice! Cosa vuol dire per te essere una calciatrice?
“Per me essere una calciatrice vuol dire tanto, significa mettere tutta me stessa in ciò che amo e che voglio diventi il mio lavoro. Ho sacrificato anche anni di scuola pur di non mollare la mia passione, e non me ne sono mai pentita. Spero tanto che, grazie al Mondiale di Francia e alla qualificazione agli Europei del 2022, il nostro movimento cresca sempre di più”.

Chi è Beatrice fuori dal campo, e quali sono i tuoi hobby?
“Mi ritengo una ragazza solare e sorridente, che ama stare in compagnia e divertirsi. I miei hobby, oltre al calcio, sono la danza (infatti passo parte del mio tempo libero su Tik Tok per imparare coreografie diverse), la fotografia e la grafica, ma mi diverto anche molto ad imparare altri sport diversi dal mio”.

Ci racconti la tua giornata tipo da atleta?
“La mi giornata inizia al mattino presto. L’orario in cui mi alzo varia in base all’ora di inizio dell’allenamento, ma tendenzialmente è verso le 8. Faccio colazione, mi vesto e vado al campo per allenarmi con la squadra. Quando finisco l’impegno sportivo, torno a casa, mangio e poi faccio un pisolino: questo è d’obbligo e sono abituata a farlo da quando ho sei anni. Nel pomeriggio, poi, mi dedico alle commissioni che mi impone il "caporale" della famiglia, vale a dire mia mamma, e mi rilasso guardando la tv. Dopo cena passo un po’ di tempo con la mia famiglia: a guardare film o a vedere partite di calcio”.

Da promessa della Giovane Italia manda un messaggio alle future "Merlo" del domani.
“Non smettete mai di credere in ciò che sognate perché i sacrifici ripagano sempre! E non abbiate paura di cadere perché è proprio in quel momento che capirete cosa volete davvero”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile