Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Primavera 1, la top 11+7 di fine stagione secondo i Ranking LGI

Primavera 1, la top 11+7 di fine stagione secondo i Ranking LGITUTTO mercato WEB
© foto di La Giovane Italia
lunedì 23 maggio 2022, 08:45La Giovane Italia
di La Giovane Italia
fonte Rosario Buccarella
In corrispondenza della fine della stagione regolare di Primavera 1, è il momento di stilare anche qui la miglior formazione secondo i nostri Ranking!

Si è conclusa ufficialmente lo scorso weekend la regular season del campionato Primavera 1, con nell’ordine Roma, Inter, Cagliari, Atalanta, Juventus e Sampdoria qualificate ai playoff. Prima però di iniziare col primo turno che si svolgerà tra martedì e mercoledì prossimo è il momento di dare i numeri sulla base ciò che hanno detto i nostri Ranking per quanto concerne le 34 giornate di campionato stilando il miglior undici titolare con relativa panchina attraverso le speciali classifiche targate LGI.

Un Bologna che ha letteralmente cambiato marcia nel girone di ritorno, quasi raddoppiando la dote di punti rispetto alla prima metà di stagione, ha la preponderanza nel reparto arretrato. I 6 clean sheet coronati da un rigore parato nella sfida con la Juventus a blindare l’1-0 finale consentono a Nicola Bagnolini di risultare il miglior portiere del campionato. La linea a quattro è inoltre composta da due suoi compagni di squadra, Wisdom Amey (classe 2005 e già esordiente in Serie A nella scorsa stagione) e Riccardo Stivanello, il cui rendimento è cresciuto esponenzialmente col passare delle partite. Il resto della retroguardia, è composto da Luigi Palomba e Riccardo Turicchia. Il centrale del Cagliari è una delle colonne del sorprendente campionato dei rossoblù, chiuso con uno splendido terzo posto, mentre il terzino sinistro della Juventus si è distinto per una stagione a dir poco prolifica con ben 7 gol messi a segno. Si piazzano immediatamente alle spalle dei sopracitati, pronti a subentrare dalla panchina, tutti calciatori le cui squadre prenderanno parte alle fasi finali. Davide Mastrantonio in porta e Filippo Missori sull’out di destra rappresentano la capolista Roma, Andrea Ceresoli al centro della difesa di un’ottima Atalanta nella seconda parte dell’anno che ha centrato gli ennesimi playoff e raggiunto la finale di Coppa Italia ed infine, largo a sinistra, Franco Carboni dell'Inter.

Non poteva mancare nel terzetto del centrocampo titolare chi è andato in doppia cifra. Cesare Casadei con 14 reti all’attivo si conferma ad altissimi livelli, contribuendo in maniera significativa alla qualificazione diretta alla semifinale dell’Inter, e si piazza sull’interno destro. Regista davanti alla difesa troviamo in rappresentanza dell’Empoli, di cui è vice-capitano, Duccio Degli Innocenti, cecchino dal dischetto con 7 dei suoi 11 centri su penalty. Si resta nel settore giovanile azzurro anche a centro sinistra con Jacopo Fazzini, che pur non avendo i numeri dei due sopracitati è stato tra gli insostituibili di mister Buscè ed ha fatto incetta di convocazioni in prima squadra, in cui ha tra l’altro esordito a San Siro durante i tempi supplementari degli ottavi di finale di Coppa Italia contro l’Inter. Ricambio di questo trio, Giovanni Corradini, altro calciatore arrivato in doppia cifra e match winner per la sua Fiorentina nella finale di Coppa Italia contro l’Atalanta.

Il talento del classe 2005 Valentin Carboni è venuto fuori durante questa stagione al punto che Cristian Chivu gli ha concesso ben 18 presenze. La continuità di impiego da sotto età vale di diritto all’italo-argentino un posto da titolare nel tridente d’attacco sull’ala destra. Dall’altro lato del campo, si torna in casa Fiorentina con Filippo Distefano, protagonista in positivo nei successi in Supercoppa italiana prima e Coppa Italia poi dei viola guidati da Alberto Aquilani. Al centro, il bomber che ha trascinato a suon di gol la Sampdoria alla conquista dell’ultimo posto a disposizione per le finali scudetto, Lorenzo Di Stefano. Chiudono la panchina due altri nomi piuttosto importanti per il torneo. L'MVP delle scorse finali scudetto Tommaso Baldanzi, nonostante tre mesi esatti (dal 23 novembre al 23 febbraio) di stop per un’operazione alla caviglia, riesce ad inserirsi in posizioni nobili della classifica, mentre pari merito, nel punteggio, ma con minutaggio leggermente inferiore al "collega" Di Stefano, Luigi Samele del Sassuolo (altro esordiente in Serie A durante questa stagione) risulta il secondo miglior centravanti secondo i nostri Ranking.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile