Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L’ultima volta si giocavano la promozione in Serie B

L’ultima volta si giocavano la promozione in Serie BTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 9 dicembre 2023, 11:55Le Statistiche
di Redazione Footstats

Collezione completata!
Perché, dopo gli incroci in Serie C e cadetteria, Monza e Genoa saranno, finalmente, avversarie per la prima volta in Serie A.
Evento che sarebbe potuto andare in scena già l’anno scorso. Ma dopo la storica promozione dei brianzoli nel massimo campionato… i genoani si ritrovarono a trascorrere un anno in cadetteria.
Le ultime sfide fra questi due club, poi, hanno un sapore particolare.
Perché al termine della stagione 2005-2006 si giocarono gli spareggi promozione dalla Serie C al livello superiore. Due incroci in cui saltò il fattore casa. Ma il 2-0 del Grifone a Monza finì col pesare di più dell’1-0 dei Bagai a Genova.
Da sottolineare che Monza-Genoa ha tradizione anche in Serie B, 20 scontri diretti.
Chiudiamo pensando che Gilardino avrebbe apprezzato volentieri la presenza in rosa della coppia Francioso-Carparelli… capaci di mettere a segno ben 5 reti nella sfida del 2000-2001 (tripletta per l’attaccante di Brindisi, doppietta per il bomber di Finale Ligure).
Situazione in classifica.
Monza con 18 punti (4V – 6X – 4P con 15GF e 14GS), dei quali 10 fatti al Brianteo (2V – 4X – 1P con 9GF e 5GS). Genoa che insegue a distanza di una vittoria, 15 (4V – 3X – 7P con 15GF e 19GS), ma sono solo 4 i punti colti lontano da casa (1V – 1X – 5P con 5GF e 10GS).
Peserà di più il KO rimediato dal Monza nei minuti di recupero contro la Juventus, oppure la sconfitta patita dal Genoa in Coppa Italia contro la Lazio martedì sera?

TUTTI I PRECEDENTI A MONZA (SERIE B E SERIE C)
22 incontri disputati
3 vittorie Monza
10 pareggi
9 vittorie Genoa
12 gol fatti Monza
26 gol fatti Genoa

LA PRIMA SFIDA A MONZA
Monza-Genoa 1-0, 32° giornata 1951/1952

L’ULTIMA SFIDA A MONZA
Monza-Genoa 0-2, finale d’andata play-off 2005/2006

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile