Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Chelsea-PSG, a volte ritornano: i precedenti più importanti tra le due squadre finaliste

Chelsea-PSG, a volte ritornano: i precedenti più importanti tra le due squadre finalisteTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 20:12Mondiale per Club
di Michele Pavese

Il calcio ha memoria. E certe notti, anche a distanza di anni, restano vive nei ricordi dei tifosi. Tra poco Chelsea e PSG torneranno a sfidarsi in una finale, quella del nuovo Mondiale per Club che si disputa negli Stati Uniti. Un revival di una rivalità accesa dieci anni fa.

Tutto ebbe inizio nell’aprile 2014, nei quarti di finale di Champions League. Il PSG di Laurent Blanc, in piena ascesa sotto la guida del progetto qatariota, vinse 3-1 al Parco dei Principi: Lavezzi, un autogol di David Luiz e una perla di Pastore misero alle corde il Chelsea di Mourinho e solo un rigore di Hazard tenne vive le speranze inglesi. A Stamford Bridge, contro ogni attesa, i Blues completarono una rimonta quasi impossibile. Con i gol di Schürrle e Demba Ba all’87’, il Chelsea ribaltò tutto. Mourinho esultò correndo lungo la linea laterale: un’immagine iconica, anche se il sogno si fermò in semifinale contro l’Atletico Madrid.

Nel 2015 arrivò la rivincita, negli ottavi di finale. Il PSG, rimasto in dieci dopo mezz’ora per l’espulsione di Ibrahimovic, riuscì a pareggiare 2-2 ai supplementari con un colpo di testa di Thiago Silva e passò il turno grazie alla regola dei gol in trasferta. Ora, dieci anni dopo, cambia il palcoscenico ma non la posta in palio. Nuovi allenatori, nuove stelle, una rivalità intatta. Chelsea e PSG scriveranno un nuovo capitolo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile