Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacremoneseempolifiorentinahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasampdoriasassuolospeziatorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacagliaricasertanacesenafrosinonegenoalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionaliesportsstatistichestazione di sosta

La Corea del Sud ribalta il Portogallo, finisce 2-1: arriva la qualificazione agli ottavi!

La Corea del Sud ribalta il Portogallo, finisce 2-1: arriva la qualificazione agli ottavi!TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Imago/Image Sport
venerdì 2 dicembre 2022, 17:56Qatar 2022
di Simone Lorini

Storico successo della Corea del Sud, che battendo il Portogallo è virtualmente qualificata agli ottavi del Mondiale di Qatar. I gol di Hwang Hee-Chan e Kim Young-gwon ribaltano l'iniziale vantaggio di Horta, spedendo la Corea al secondo posto del Gruppo H. Gli asiatici aspettano in campo notizie da Ghana-Uruguay, che termina 2-0 in favore della Celeste: al fischio finale la gioia del gruppo di Paulo Bento è innarrestabile.

Sblocca la sfida Ricardo Horta, ma gran parte del merito del gol va assegnato a Diego Dalot: al 6' l'ex Milan riceve da Sepe, fa fuori il diretto avversario e mette al centro, dove il compagno insacca con grande facilità. La Corea continua a soffrire i lanci lunghi dell'avversario, ma si fa vedere eccome nell'area di Costa: al 14' Cho stacca di testa e trova una straordinaria parata del portiere lusitano. Sulla ribattuta arriva Kim Jin-su, che da due passi mette in rete, partendo però da netta posizione di fuorigioco. E' solo l'antipasto del pareggio, che arriva alla mezz'ora: calcio d'angolo battuto nel cuore dell'area, Cristiano Ronaldo goffamente 'stoppa' la palla di schiena per Kim Young-gwon, il quale gira alle spalle di Costa. Nel finale di frazione un buon tiro di Vitinha viene respinto da Kim Seung-gyu, ma Ronaldo fallisce l'appuntamento con il tap-in decisivo.

La ripresa si apre con un lunghissimo possesso palla del Portogallo, che mette in chiaro le cose su quello che sarà il proseguimento della sfida: Cristiano Ronaldo ha il tempo di mangiarsi un gol da posizione molto comoda prima di lasciare il campo ad André Silva. Spazio anche al rossonero Leao per gli ultimi venti minuti, mentre Paulo Bento ritarda molto i cambi, confidando in un guizzo di Son Heung-min, che sbatte però con grande frequenza sulla difesa lusitana. E proprio quando il pareggio sembra essere lo scenario più scontato, ecco il gol: una giocata sensazionale di Son Heung-Min porta in vantaggio la Corea del Sud: Hwang Hee-Chan riceve dall'attaccante del Tottenham dopo una discesa inarrestabile dell'attaccante e capitano coreano, per poi insaccare alle spalle di Diogo Costa. E questo gol ovviamente cambia tutto in classifica.

Rileggi il LIVE di Corea del Sud-Portogallo su TMW!

Primo piano
TMW Radio Sport