Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Baschirotto: "Il nostro corpo è un'azienda, dobbiamo curare ogni dettaglio". E cita Cristiano Ronaldo

Baschirotto: "Il nostro corpo è un'azienda, dobbiamo curare ogni dettaglio". E cita Cristiano RonaldoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Tommaso Bonan
Oggi alle 21:08Serie A
Tommaso Bonan

Federico Baschirotto è l’unico calciatore della Cremonese a non avere saltato nemmeno un minuto nelle prime 16 partite di questa stagione, tra Serie A e Coppa Italia. Il centrale grigiorosso si è raccontato in conferenza stampa toccando vari temi, anche non strettamente legati all'attualità di squadra: "Sono in uno dei momenti migliori della mia carriera - sottolinea il classe ’96 nelle parole riportate dai canali ufficiali del club - sono felice di essere qui e ho grandi ambizioni per il futuro, perché sono una persona che guarda all’oggi con un occhio in avanti. Questa ambizione mi ha permesso di arrivare dove sono oggi, cerco di migliorarmi giorno dopo giorno e voglio dimostrare ancora tanto in questo campionato e per la Cremonese".

Quanto conta per te il lavoro, anche fuori dal campo?
“Tantissimo, penso che sia la chiave non solo nel calcio ma in tutti gli ambiti. Un pizzico di talento serve, ma se non lo si coltiva non si va da nessuna parte. Io l’ho coltivato giorno dopo giorno, perché credevo di potercela fare e ci sono arrivato. Ma non mi fermo e continuo ad ambire a qualcosa di più importante”.

Sappiamo che sei uno molto attento alla cura del proprio corpo. Ci racconti la tua filosofia?
“Il nostro corpo è un’azienda e dobbiamo curare ogni minimo dettaglio, Cristiano Ronaldo è ancora oggi uno dei migliori al mondo e dimostra l’importanza di questo aspetto. Io nel mio percorso ho cercato di puntare tanto su questo, perché la longevità del calciatore è ridotta e va curata al meglio, a livello fisico e mentale”.

Che tipo sei nella vita di tutti i giorni?
“La mente è tanto importante quanto il corpo, io convivo con la mia futura moglie e quando è possibile ci spostiamo per condividere dei momenti insieme. Lei mi supporta nella mia vita lavorativa, stiamo in sintonia e ci rilassiamo insieme. È difficile spiegare la bolla nella quale viviamo noi calciatori, siamo dei privilegiati ma l’aspetto mentale va di pari passo con quello fisico. Fuori dal campo bisogna essere sereni e felici di ciò che si fa”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile