Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Blocco del mercato per 2 anni: ecco cosa dice l'articolo 19 della FIFA infranto dallo Spezia

Blocco del mercato per 2 anni: ecco cosa dice l'articolo 19 della FIFA infranto dallo SpeziaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 16 luglio 2021, 12:06Serie A
di Raimondo De Magistris

Perché la FIFA questa mattina, attraverso la sua Commissione Disciplinare, ha bloccato il calciomercato dello Spezia per quattro sessioni a partire da gennaio 2022? Di seguito l'articolo numero 19 della FIFA non rispettato dal club ligure negli scorsi anni - e nella precedente gestione - che ha portato a questa decisione così dura nei confronti dello Spezia.

L'articolo numero 19 è relativo al tesseramento di calciatori minorenni e a ogni primo tesseramento di calciatori minorenni che non hanno la cittadinanza del paese in cui desiderano essere tesserati.

Premessa
Ogni trasferimento internazionale di un calciatore minorenne e ogni primo tesseramento di un calciatore minorenne che non ha la cittadinanza del paese in cui desidera essere tesserato è soggetto all’approvazione della Sottocommissione del FIFA Players’ Status (di seguito: Sottocommissione; cfr. art 19 comma 4 del FIFA Regulations on Status and Transfer of Players, di seguito: Regolamento).
La procedura per la richiesta alla Sottocommissione dell’approvazione del trasferimento internazionale o del primo tesseramento è gestita tramite il FIFA Transfer Matching System (di seguito: TMS); le richieste sono caricate via TMS dalla Federazione competente (cfr. art. 19 par. 5 e Allegato 2 al Regolamento). L’obiettivo della FIFA è quello di contribuire a salvaguardare la tutela dei minori e garantire che le disposizioni in materia (cfr. art. 19 par. 1, 2 e 3 del Regolamento) siano applicate correttamente. Le norme relative alla tutela dei minori, per i trasferimenti internazionali e per i primi tesseramenti di calciatori minorenni che non hanno la cittadinanza del paese in cui desiderano essere tesserati per la prima volta, si applicano a calciatori e calciatrici, professionisti e dilettanti, di calcio a undici e di calcio a cinque.
La regola
L’ art. 19 commi 1 e 3 del Regolamento vieta:
1) Il trasferimento internazionale di calciatori minorenni
2) Il primo tesseramento di un calciatore minorenne per una federazione di un paese di cui non è cittadino

Le quattro eccezioni
Primo tesseramento e trasferimento internazionale
Il Regolamento contiene quattro eccezioni alla regola generale che impedisce il trasferimento internazionale e il primo tesseramento dei calciatori minorenni (cfr. art. 19, comma 2, del Regolamento):
A) i genitori del calciatore si trasferiscono per una motivazione non legata al calcio
B) il trasferimento avviene all’interno dell’UE/EEE e il giocatore ha più di 16 anni
C) il giocatore vive a non più di 50 km dal confine e il club si trova a non oltre 50 km dal confine
Solo primo tesseramento
*D) Vi è un’ulteriore eccezione denominata “Regola dei 5 anni” (cfr. art. 19, comma 3, del Regolamento) per la cui applicazione il calciatore minorenne straniero deve aver vissuto ininterrottamente per almeno cinque anni nel paese nel quale intende essere tesserato.
* Per la sua specificità questa eccezione si applica solo ai primi tesseramenti e non ai trasferimenti internazionali.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile