Cagliari, dopo la sosta ecco l'Udinese. Ranieri vuole i tre punti
È passata la sosta del campionato e, dopo gli ultimi impegni delle rispettive nazionali, Claudio Ranieri potrà finalmente fare il punto con la rosa quasi al completo. L'auspicio del tecnico di Testaccio è che la pausa abbia giovato ad un giovane gruppo che sta pagando lo scotto del noviziato nella massima serie. Il grande merito di Ranieri è sicuramente quello di mantenere compatto il gruppo, senza puntare il dito contro nessuno, ma rendendo anche consapevoli che la Serie A è ben altra cosa rispetto alla cadetteria. Domenica arriverà l'Udinese per il lunch match della terza giornata, e sarà obbligatorio fare punti per non perdere contatto con la safety zone.
PAVOLETTI E MANCOSU ARRUOLABILI. È una buona notizia per la squadra rossoblù. Soprattutto il trequartista è un elemento di esperienza importante. La sua tecnica e la sua fantasia potranno consentire a Ranieri di variare diverse soluzioni tattiche, dal 4-3-1-2, al 4-2-3-1. L'attaccante labronico rimane una soluzione in corso d'opera, anche se non è escluso un suo utilizzo dal primo minuto proprio contro l'Udinese. Petagna, infatti, non è ancora al top. In attesa del ritorno di Lapadula previsto per novembre, le speranze sono riposte anche su Shomurodov, le cui due settimane passate con la nazionale dovrebbero aver dato benzina.
ECCO CHATZIDIAKOS. Dopo Wieteska, il cui esordio a Bologna può essere considerato positivo nonostante la sconfitta, Ranieri potrà contare anche su Pantelis Chatzidiakos. Dopo le apparizioni con la nazionale ellenica, il centrale sarà a disposizione, pronto per giocarsi il posto da titolare con lo stesso Wieteska e con Dossena, al momento l'unico a godere di un lieve vantaggio.