Cartellino blu nel calcio, l'ad di Football Association: "Ecco come ci siamo arrivati"

Potrebbe arrivare presto (si parla comunque di tempi abbastanza lunghi, con la sperimentazione che inizierebbe a partire dalla prossima stagione in FA Cup) una grande novità nel mondo del calcio e degli arbitri, l'istituzione del cartellino blu, che comporta per chi lo riceve una cacciata a tempo dal campo.
Per dare ulteriori dettagli e criteri di scelta, ai taccuini del quotidiano ha parlato l'amministratore delegato della Football Association inglese: "Le aree che abbiamo esaminato sono quelle relative alle proteste - ha rivelato Mark Bullingham - ma abbiamo parlato anche di altri ambiti, come i falli tattici. Penso che la frustrazione dei tifosi che guardano le partite quando vedono rovinato un contropiede promettente, e la questione se un cartellino giallo sia sufficiente, ci ha portato a considerare che anche questo aspetto dovrebbe essere incluso nel protocollo".
Questo nuovo tipo di provvedimento sarà semplicemente in aggiunta a giallo e rosso, senza andare a sostituirli, e comporterà per il calciatore che lo riceve una squalifica dal campo della durata di 10 minuti. La novità dovrebbe essere introdotta ufficialmente nella riunione IFAB del 2 marzo, che sarà tenuta nella città di Glasgow in Scozia. La sperimentazione invece dovrebbe partire con la FA Cup come territorio di sviluppo primordiale, e a partire dalla prossima stagione.
