Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi è Enes Sali, il 15enne allievo di Hagi che ieri sera ha scritto la storia in Romania

Chi è Enes Sali, il 15enne allievo di Hagi che ieri sera ha scritto la storia in Romania
lunedì 15 novembre 2021, 15:38Serie A
di Giacomo Iacobellis

Quindici anni e non sentirli. Enes Sali rappresenta il futuro, adesso anche il presente, del calcio rumeno. Il trequartista classe 2006, allievo di un certo Gheorghe Hagi nel Farul Constanta in Liga 1, ieri sera ha scritto la storia esordendo a soli 15 anni e 264 giorni nella Nazionale maggiore della Tricolorii. È accaduto contro il Lichtenstein, in un finale di gara che segna un record da battere.

Nato a Toronto, in Canada, Sali è cresciuto nei ​Woodbridge Strikers e poi nella prestigiosa Masia del Barcellona, prima del trasferimento nelle giovanili del club allenato proprio dal "Maradona dei Carpazi". Una grande gioia per suo padre, nato nella contea di Constanta come Hagi Sr, ma anche per lui, visti i già otto spezzoni di gara con gol collezionati in questa stagione fra i big.

Da più giovane esordiente del massimo campionato rumeno a più giovane esordiente della Romania, Enes Sali ha una tecnica, un cambio di passo e una conduzione di palla che gli permettono di saltare l'avversario con facilità e concretizzare l'azione. Il suo ruolo? Trequartista, ma anche esterno d'attacco o seconda punta, con la personalità, la stoffa e i numeri di un predestinato. Parola di Gheorghe Hagi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile