Chivu: "In porta giocherà Sommer. Come ho risollevato l'Inter? Ho fatto l'allenatore"

Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport alla vigilia del match contro l'Union SG, parlando così di ciò che vuole dalla sua squadra: "Chiedo quello che chiedo da quando sono arrivato, ovvero responsabilità, felicità e passione perché bisogna onorare questa competizione, tutti sappiamo quanto è importante. In questo momento stiamo pensando solo a questa competizione".
L'Union SG ha cambiato allenatore. Che cosa vi aspettate?
"È una squadra che ha un'identità, l'ha ottenuta l'anno scorso vincendo il campionato e ha la stessa identità pure quest'anno. Hanno già 3 punti in Champions League, sono aggressivi, prediligono venire a prendere alte le squadre, vogliono recuperare palla il prima possibile, hanno gamba, struttura... Bisognerà essere molto attenti e molto bravi a evitare le loro pressioni e la loro aggressività".
Come ha fatto a entrare nella testa dei giocatori?
"Ho fatto l'allenatore. Mi è stata data in carico questa responsabilità dal primo giorno e non ero scarso allora, non sono più bravo adesso. È solo una questione dei risultati, di percezione da parte degli altri, perché poi quando vengono i risultati diventa tutto più semplice e si viene anche esaltati, cosa che non mi piace perché si parla troppo. Sono consapevole, vivendo da molti anni in Italia e in questo mondo che ci vuole poco per tornare a dire determinate cose. Sono felice di quello che stiamo provando fare, ovvero una stagione importante, i giocatori sono bravi e se lo meritano, hanno ambizione di rimanere a certi livelli, che poi sono quelli a cui sono sempre stati".
Thuram non ci sarà a Napoli, ma quando tornerà?
"Dal punto di vista umano come ho detto un bel po' di tempo fa mi dispiace, è un giocatore importante, ma soprattutto un ragazzo che non si meritava tutta questa pausa perché stava vivendo un momento di tanta fiducia e cose concrete. Dopo il Napoli tornerà in gruppo, non so se ce la farà per la Fiorentina, per quella dopo in casa o contro l'Hellas, ma bisogna stare anche attenti, avrà bisogno di fare riatletizzazione e allenamenti con la squadra".
In porta chi giocherà?
"Sommer".
Davanti ci sono Esposito, Lautaro e Bonny.
"Ce n'è anche un quarto, è entrato nelle ultime partite (ride, ndr)".
