Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

L'editoriale di Zazzaroni sul caso arbitri: “Mai avrei pensato di essere d’accordo con Lotito”

L'editoriale di Zazzaroni sul caso arbitri: “Mai avrei pensato di essere d’accordo con Lotito”TUTTO mercato WEB
© foto di Lorenzo Marucci
Oggi alle 09:15Serie A
Pierpaolo Matrone

Nel suo editoriale sulle colonne del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni affronta senza giri di parole il tema arbitrale, partendo da una posizione che lui stesso definisce sorprendente: l’allineamento con Claudio Lotito sulla necessità di un confronto urgente. “Mai e poi mai avrei immaginato che un giorno mi sarei trovato d’accordo con Lotito. È successo: sarà stata l’atmosfera da ultimo dell’anno... La richiesta alla Lega di un incontro urgente sul tema arbitrale è più che legittima: un confronto tra i vertici del calcio italiano e l’Aia s’è reso necessario. Bisogna mettere in fretta un punto. Per poi ripartire, possibilmente migliorati”, scrive.

Secondo Zazzaroni, il sistema arbitrale italiano è oggi in seria difficoltà, per una serie di motivi strutturali e politici. “Oggi il sistema fa acqua da tutte le parti e per più di una ragione”, scrive, elencando le criticità una per una. A partire dalla posizione del presidente AIA Antonio Zappi: “Il presidente Zappi è stato appena deferito dalla procura federale ‘per presunte pressioni e condotte irregolari nella gestione delle nomine dei responsabili delle Can C e D con conseguenti dimissioni dei designatori’”.

Zazzaroni evidenzia poi come “l’attuale protocollo venga talvolta interpretato con criteri personali, alimentando polemiche e turbamenti”, fino ad arrivare alla gestione tecnica: “Il designatore Rocchi si ritrova a gestire un gruppo confuso nel quale lo scontro tra giovani e vecchi e tra campo e Var produce effetti negativi sulla regolarità del campionato”. Infine, una riflessione più ampia: “Arbitrare in Italia è la cosa più difficile del mondo… non a caso, quando i nostri migliori arbitri vanno all’estero si distinguono per direzioni più che buone”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile