Comaschi: "Bologna, Italiano ha convinto tutti con le sue idee. Sartori, che pescate"

Nel corso del TMW News è intervenuto Giorgio Comaschi, giornalista e scrittore bolognese con cui ci siamo soffermati sulla conquista della Coppa Italia da parte della squadra di Italiano. "Il tecnico del Bologna all'inizio non aveva conquistato tutti ma poi ha convinto anche grazie al suo modo onesto di rapportarsi con l'ambiente senza essere presuntuoso e cercando di far capire che questo modulo era il suo modulo vincente, quello che ha sempre applicato. Ha fatto anche storcere il naso, ad esempio il fatto di tenere la difesa alta, che è costata carissimo a Firenze. Ma da persona intelligente ha capito che per vincere alla quarta finale non c'è niente di male a stare più bassi di dieci o quindici metri. Alla fine è passato anche a cinque e il Milan non ha trovato spazi. Quest'anno Italiano ha amministrato bene le partite e dico che, anche se può essere integralista io me lo prendo e sono contento così. Tempo fa lo avevo definito con una battuta come il tecnico di fastweb che viene a casa per metterti a posto la connessione. Ma perché ha un'aria di semplicità, è uno normale, uno di noi. Invece ora dico che il tecnico di fastweb ha trovato le connessioni giuste, la partita di ieri il Bologna l'ha vinta con le distanze perfette tra i giocatori".
E' stato anche il Bologna di Sartori
"Grandissimo lavoro, sa azzeccare buonissima parte dei giocatori. Alcune pescate sono state geniali: l'anno scorso Calafiori poi Castro, Dominguez. La squadra stata costruita bene e la società ha fatto una scelta molto importante e cioè quella di puntare, rischiando, sulla Coppa Italia perché forse si sono detti che in Champions pur qualificandosi sarebbe difficile poi andare molto avanti. L'Europa League è la Coppa, come dimensione, adatta al Bologna. Ndoye? Con Italiano è migliorato moltissimo, ora vede la porta, fa gol, dribbla gli avversari".
Domenica serra Fiorentina-Bologna: la squadra di Italiano come si presenterà a Firenze?
"Credo che il piazzamento adesso al Bologna non interessi granchè, in Europa League c'è. Il gruppo chiaramente ci terrà a dare il massimo, la Fiorentina vedremo cosa potrà dare ma il Bologna quel che voleva lo ha avuto. Il campionato va via come un bob a due, si va giù lisci fischiettando"
