ECA e UEFA lavorano a una carta di collaborazione fra club e nazionali

L’European Club Association (ECA) ha tenuto oggi la prima riunione del Consiglio Direttivo della stagione calcistica 2025/26. I dirigenti senior dei club membri dell'ECA, si legge sul sito ufficiale dell’associazione, si sono incontrati virtualmente per discutere una serie di questioni strategiche che hanno un impatto sui club e sul panorama calcistico. Di seguito i punti salienti.
I club elogiano i nuovi formati di competizione UCC; resoconto sulla Coppa del Mondo per club FIFA
Il Consiglio ha esaminato i nuovi formati delle Competizioni UEFA per Club (UCC) maschili introdotti nel 2024/25, che hanno ricevuto un riscontro estremamente positivo da parte dei club. I Club membri dell'ECA hanno fornito una serie di feedback specifici, tra cui molti che hanno sottolineato come l'introduzione della Fase di Lega, di una classifica unica e delle giornate finali simultanee abbiano aggiunto maggiore competitività, imprevedibilità ed emozione. Inoltre, al Consiglio è stato fornito un resoconto sulla Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 , inclusi i principali indicatori di performance della competizione e di coinvolgimento dei tifosi, tra cui 2,5 milioni di presenze complessive durante il torneo, con una media di 40.000 spettatori.
L'ECA e i suoi club sono fermamente impegnati nella solidarietà per i club non partecipanti
Il Consiglio ha elogiato l'impegno costante dell'ECA, insieme alla UEFA, per garantire che il successo degli UCC maschili offra benefici finanziari a tutti i club. Nel 2024/25, la cifra record di 448 milioni di euro (oltre il 10% dei ricavi dell'UCC) è stata distribuita a titolo di solidarietà , di cui 308 milioni di euro ai club non partecipanti e 140 milioni di euro ai club che hanno disputato solo le qualificazioni. Il Consiglio di Amministrazione ha concordato una serie di ulteriori passi per lo sviluppo della solida partnership tra ECA e FIFA. Tra questi, un mandato per finalizzare con la FIFA il meccanismo di distribuzione dell'ingente finanziamento di solidarietà della Coppa del Mondo per Club FIFA ai club non partecipanti. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre ribadito l'impegno di ECA a collaborare con la FIFA per il proseguimento dello sviluppo della prima Coppa del Mondo FIFA per Club Femminile, prevista per il 2028.
Nuove competizioni e partnership con i media in arrivo per il calcio femminile europeo
L'ECA ha collaborato a stretto contatto con la UEFA per contribuire a realizzare un passo avanti di enorme importanza per il calcio femminile europeo per club. A partire da questa stagione, la UEFA Women's Champions League (UWCL) è stata riprogettata con una fase a gironi a 18 squadre , portando la competizione ai massimi livelli e garantendo l'accesso a un maggior numero di club. Inoltre, l'ECA ha supportato la UEFA nello sviluppo della nuova UEFA Women's Europa Cup , portando il calcio europeo per club a un maggior numero di club e offrendo una seconda via d'accesso per i club che escono dalle qualificazioni per la UWCL. Queste riforme sono state sviluppate in stretta collaborazione con i club per rafforzare la competizione, la visibilità e la sostenibilità.
Il Consiglio di Amministrazione ha ricevuto un aggiornamento commerciale da UC3, la joint venture tra ECA e UEFA, sulle partnership mediatiche storiche siglate per supportare la portata e la crescita dei nuovi formati e competizioni femminili per club. Disney+ trasmetterà in streaming ogni partita della UWCL in tutta Europa dal 2025/26 al 2029/30, con un'ampia copertura in chiaro tramite la rete delle principali emittenti europee dell'European Broadcasting Union. Negli Stati Uniti, CBS Sports/Paramount+ trasmetterà la competizione fino al 2029/30. Questi accordi garantiranno ai club un'eccellente visibilità in tutta Europa e oltre.
Club e squadre nazionali lavorano insieme per supportare i giocatori
Dopo una presentazione sulla cooperazione in corso tra club e federazioni nazionali, il Consiglio ha approvato il lavoro in corso tra ECA e UEFA sullo sviluppo di una Carta di collaborazione per rafforzare ulteriormente i rapporti di lavoro nell'ambito del rilascio dei giocatori per le partite delle squadre nazionali.
Ciò avvicinerà i club e le squadre nazionali , a vantaggio sia dei giocatori internazionali che delle squadre nazionali. I prossimi passi includeranno il miglioramento delle comunicazioni da parte di ECA, UEFA e federazioni nazionali e una migliore facilitazione dello scambio di informazioni relative alle convocazioni dei giocatori in merito a viaggi, allenamenti e informazioni mediche.
Migliorare l'esperienza dei tifosi ospiti; supportare lo sviluppo continuo degli addetti alle relazioni con i tifosi
Il Consiglio ha formalmente approvato le priorità del nuovo Gruppo di Lavoro Tifosi ECA , che include rappresentanti dei club di tutte le suddivisioni ECA. Questo Gruppo di Lavoro si concentrerà sulla condivisione di conoscenze e buone pratiche tra i club, in particolare per quanto riguarda la partecipazione dei tifosi ospiti, e sull'individuazione di opportunità per supportare ulteriormente lo sviluppo e la professionalizzazione dei Tifosi Liaison Officer dei club.
Vantaggi per i soci ECA che offrono opportunità a tutti i club e alle parti interessate
Il Consiglio di Amministrazione ha ricevuto un aggiornamento sul nuovo programma di leadership esecutiva dell'ECA, in collaborazione con l'Harvard Business School Executive Education . Il primo gruppo di oltre 50 dirigenti senior provenienti da club membri e stakeholder ha visitato il campus della business school dell'università di fama mondiale nel Massachusetts, USA, all'inizio di settembre per dare il via a un corso a supporto dello sviluppo di dirigenti calcistici senior. Ogni partecipante potrà partecipare a un corso di sette mesi, che includerà lezioni online e incontri di persona presso l'Università di Harvard nel Massachusetts, USA, e il Campus PSG di Parigi, Francia.
L'Assemblea generale dell'ECA si riunirà a Roma in ottobre
Il Consiglio direttivo dell'ECA si unirà a tutti i club membri all'Assemblea generale dell'ECA che si terrà a Roma , in Italia, dal 7 al 9 ottobre 2025. L'evento riunirà i dirigenti senior di centinaia di membri dell'ECA, partner strategici e stakeholder del calcio mondiale per condividere idee, discutere le sfide attuali ed esplorare opportunità per far progredire il gioco.
