Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Ct Camerun: "Se Anguissa facesse anche gol, oggi sarebbe già al Real o al Bayern"

ESCLUSIVA TMW - Ct Camerun: "Se Anguissa facesse anche gol, oggi sarebbe già al Real o al Bayern"TUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
venerdì 24 settembre 2021, 13:23Serie A
di Giacomo Iacobellis

"Se Anguissa segnasse anche qualche gol, oggi giocherebbe già nel Real Madrid". Toni Conceicao, ct del Camerun dal 2019, non ha dubbi sulle grandi qualità della rivelazione André Frank Zambo Anguissa e sul grande apporto che il centrocampista classe '95 potrà dare al Napoli di Spalletti in questa stagione. Lo abbiamo intervistato, in esclusiva per TuttoMercatoWeb.com, partendo proprio dal 7,5 in pagella ottenuto nella schiacciante vittoria di ieri in casa della Sampdoria.

Ct Conceição, ha avuto modo di seguire la partita del Napoli ieri?
"Sì, ho visto la partita e Frank mi è piaciuto davvero tanto. Vi dico la verità, il suo gran rendimento col Napoli non mi sta sorprendendo. Lo conosco dai tempi del Villarreal e fa non a caso già parte della mia Nazionale da due anni: Anguissa è un acquisto eccellente per gli azzurri, potete starne certi".

Muscoli, intensità e quantità: col suo arrivo il centrocampo del Napoli sembra aver fatto il definitivo salto di qualità.
"Avete visto quanti palloni recupera Frank in ogni partita? Credo che quando sarà al 100% della condizione fisica potrà rendere ancora meglio. Riprendere palla e spezzare il gioco degli avversari è la sua principale qualità, ma Anguissa è intelligente anche nel far ripartire l'azione e organizzare la manovra. Lo considero un centrocampista quasi completo".

Gli manca solo il gol.
"Se Anguissa avesse anche il gol, considerata la sua intensità di gioco, oggi giocherebbe già nel Real Madrid o nel Bayern Monaco (sorride, ndr)! Magari con un allenatore offensivo come Spalletti migliorerà anche in fase offensiva, oltre a crescere tatticamente in un campionato strategico come la Serie A".

Dove pensa che possa arrivare Anguissa coi partenopei?
"Mi auguro che arrivi molto lontano e che aiuti il Napoli a lottare fino alla fine per lo Scudetto. Sto seguendo la Serie A ed è bello vedere il nuovo equilibrio che si è venuto a creare con tante squadre in lotta per gli stessi obiettivi, in Italia vi divertirete anche quest'anno".

E col Camerun?
"Speriamo che col Camerun ripeta quello che sta facendo a Napoli. Anguissa è un giocatore molto importante per noi, contiamo anche sul suo talento per fare una grande Coppa d'Africa a gennaio. Nella nostra rosa abbiamo tanti elementi di livello che giocano in Europa, anche se il lavoro di un ct è difficile visto che non possiamo allenare i nostri giocatori per tanto tempo".

Per la Coppa d'Africa tornerà anche André Onana, obiettivo dell'Inter per il dopo-Handanovic.
"Un ritorno fondamentale per noi. André è un portiere che la differenza, ci è mancato molto in questi ultimi mesi (squalifica per doping, ndr), ma da novembre tornerà finalmente a disposizione per gli incontri ufficiali. Lo aspetto con ansia per raggiungere insieme obiettivi gloriosi, a partire proprio dalla Coppa d'Africa".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile