Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, il dt Burdisso: "Julian Alvarez pronto per l'Europa. Giocatore formato, vedremo"

Fiorentina, il dt Burdisso: "Julian Alvarez pronto per l'Europa. Giocatore formato, vedremo"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 2 novembre 2021, 16:30Serie A
di Lorenzo Di Benedetto

Il direttore tecnico della Fiorentina, Nicolas Burdisso, ha rilasciato un'intervista a La Nación, nella quale ha toccato diversi argomenti di mercato e non solo: “Il calciatore argentino ha molto da imparare quando arriva in Europa. Impara che, all'inizio, forse, non giocherà. De Paul o Lautaro sono solo un paio di esempi".

C'è un giocatore argentino già pronto al salto in Europa?
"L’unico forse è Julian Alvarez, vedremo. Da due o tre anni è ormai nell'élite del calcio sudamericano, è nel pieno della sua maturità: siamo in presenza di un profilo formato e pronto per un livello diverso dalla media dei giocatori argentini".

Come va la sua nuova carriera da direttore tecnico?
"La Fiorentina mi ha chiamato per una certa credibilità che mi sono guadagnato in tutti i miei anni, giocando e stando fuori dal campo. Questo lavoro è meritocratico, vieni valutato per la redditività".

Ci sono stati tanti argentini a Firenze?
"Ho notato che c’è una grande sintonia tra il popolo fiorentino e il carattere degli argentini. Quando ero un avversario non lo vedevo, ora lo vedo. C'è una sorta di simbiosi".

Con quale argentino avrebbe voluto giocare in viola?
"Dico cinque nomi: Batistuta al primo posto e poi Passarella al secondo. Terzo Bertoni, ovviamente. E aggiungo Gonzalo Rodríguez, che è stato lì a lungo, è stato capitano di un periodo molto positivo. E il quinto spero che sia il nostro Nico Gonzalez o "Chino" Martínez Quarta. Entrambi hanno un grande potenziale per portare la squadra in alto ma il problema è che non sappiamo per quanto tempo potremo tenerli a Firenze. Purtroppo".

Ha partecipato all’acquisto di Nico Gonzalez?
"Quando sono arrivato alla Fiorentina lo stavano già trattando e ho offerto il mio pieno appoggio all'operazione. "Volete la mia opinione?" Ho chiesto. "Dobbiamo farlo ora", ho risposto. Sebbene non fossi ancora stato introdotto nella carica di dt, se avessi detto diversamente, il passaggio non sarebbe stato fatto”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile