Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
TMW

Galliani: "Con Capello dimenticammo la Champions League del '94". Poi ironizza su Calciopoli

Galliani: "Con Capello dimenticammo la Champions League del '94". Poi ironizza su CalciopoliTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Simone Bernabei
autore
Simone Bernabei
Oggi alle 19:22Serie A

Adriano Galliani ha parlato da Solomeo sul palco del “Global Launch of the 100’s” dell’European Golden Boy. L’analisi dello storico dirigente italiano inizia da un curioso aneddoto riguardante la Champions League vinta dal Milan nel ’94 contro il Barcellona: “Ricordo la notte di Atene del ’94, la partita del secolo. Era mattina, avevamo brindato tutta la notte io e Capello. Avevamo lasciato la Coppa lì al tavolo prima di andare a letto, dimenticandocela. Siamo tornati a cercarla e una signora delle pulizie l’aveva buttata nel sacco della spazzatura… Fortunatamente poi l’abbiamo ritrovata.

Il discorso si sposta quindi sullo stato del calcio italiano...
"Quelle che hanno vinto la Champions negli ultimi anni hanno tutte il doppio dei fatturati delle big italiane. Il Real Madrid fattura un miliardo e 200 milioni… Le italiane che fanno meglio fanno 400-450 milioni con le plusvalenze. Perché prima vincevamo e ora non più? Perché avevamo i migliori giocatori. L’ultimo a vincere il Pallone d’Oro giocando in Italia è Kaka nel 2007… I diritti all’estero poi fai fatica a venderli per diversi motivi. L’Inghilterra non fa fatica perché parla inglese. La Liga viene venduta nei paesi di lingua spagnola… La lingua italiana la parlano nel canton Ticino e basta”.

Come si può crescere?
“Per incrementare i fatturati servono prima di tutto gli stadi. Un impianto bello aiuta anche a vendere i diritti tv, perché con stadi brutti e mezzi vuoti gli stranieri non si interessano. Ma non avendo le risorse… Una volta eravamo un campionato di arrivo, ora siamo un campionato di transito”.

Quindi una battuta insieme all’amico Fabio Capello sul palco: “Capello aveva vinto anche due scudetti sul campo con la Juventus… L'unico caso del Mondo con il terzo che diventa primo, in cielo gli ultimi diventano i primi, sulla terra i terzi sono diventati primi".

Fonte da Solomeo
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile