Hellas Verona, ora si fa sul serio. L'identità c'è, il cantiere è ancora aperto

Ultime due amichevoli dell'Hellas Verona prima di fare sul serio: sabato la sconfitta di misura contro St. Pauli e ieri la vittoria per 1-0 (con le seconde linee) contro i giapponesi dello JUFA. Ora si fa sul serio: lunedì il primo test ufficiale contro l'Audace Cerignola. L'identità della squadra è già chiara: paga in tal senso la conferma di Paolo Zanettit in panchina, con un gruppo che ha perso sì alcuni elementi di peso nello spogliatoio, ma al contempo ne sta confermando molti altri che già conoscono il tecnico. La novità è tattica: l'allenatore è stato chiaro sul fatto che stia puntando sul 3-5-2 in questo precampionato per mancanza di uomini (ieri si è rivisto Mosquera, in gol), ma che l'intento è di variare con le tre punte o i due trequartisti dietro alla punta.
Il cantiere però è ancora aperto e parliamo di mercato. Mancano ancora alcuni tasselli per completare la rosa, almeno uno per reparto e in tal senso servirà pazienza perché per dirla come Zanetti il Verona "non vuole comprare tanto per comprare", consapevole di avere un margine d'errore nullo. Tradotto: servono titolari, giocatori con la giusta esperienza per imporsi subito nell'undici del tecnico. Willem Geubbels è il nome per l'attacco, come anticipato nei giorni scorsi da L'Arena: le parti ne stanno parlando, l'anno scorso il francese ha realizzato 17 reti fra campionato e coppa nazionale con il San Gallo.
Il timore sei tifosi semmai arriva dalle possibili cessioni. Jackson Tchatcoua per esempio, per il quale il Nottingham Forest fa sul serio, con il Milan sullo sfondo. Il rinnovo di Lorenzo Montipò sta per arrivare: sarà un'altra conferma importante.
La garanzia del club gialloblù si chiama Sean Sogliano: in questi anni ha dimostrato di saper trovare calciatori validi anche nelle situazioni più complesse, ma è chiaro che più giocatori di prima fascia dovessero partire, più aumenterebbero le incognite. La più bella notizia del precampionato si chiama Giovane: il brasiliano ha mostrato colpi e tanta voglia di fare bene. Chiaramente andrà testato poi contro avversari di più alto livello.
