Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle di Yamal - Gol "messianico", due traverse, 100 presenze: fa tutto lui...a 18 anni

Le pagelle di Yamal - Gol "messianico", due traverse, 100 presenze: fa tutto lui...a 18 anniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:15Serie A
di Niccolò Righi

"Uno così nasce una volta ogni 50 anni". Parola di Simone Inzaghi. Il soggetto: ovviamente Lamine Yamal Nasraoui Ebana. Da leggere tutto insieme senza prendere fiato, un po' come quelle formazioni leggendarie che restano nella storia. Il teenager blaugrana era l'uomo più atteso, ma mai come in certi casi la realità è riuscita a superare anche la più forte delle fantasie. E pensare che un dolorino accusato nel riscaldamento avrebbe potuto metterlo ko. Invece quando Turpin ha fischiato l'inizio della gara lo spagnolo classe 2007 ha mostrato un vero show a tutti i presenti a coronamento di una serata che lo vedeva in campo per la centesima volta in maglia blaugrana. TuttoMercatoWeb lo premia con un 8: "E meno male che nel riscaldamento sente dolore… Quando entra in scena, non ce n’è per nessuno e illumina i compagni di luce riflessa. Slalom speciale per il gol che rimette in carreggiata il Barcellona, ben due traverse gli negano altre gioie: la seconda dopo un tiro che viola qualsiasi legge della fisica. Oggi la centesima gara col Barça, a diciotto anni ancora da compiere".

"Come un tornado si scaraventa sulla difesa nerazzurra. Fa fuori Thuram e Mkhitaryan per poi inventarsi un sinistro a giro sul secondo palo. E subito dopo solo i polpastrelli di Sommer gli cancellano il bis. Ripresa meno tambureggiante, ma comunque un altro legno" il commento del Corriere dello Sport-Stadio, a corredo di un altro 8. Per La Gazzetta dello Sport, lo spagnolo è meritevole di un 8,5: "Arriva a 100 partite col Barcellona a due mesi e mezzo dalla maggiore età, stupisce il mondo con un gol messianico, due traverse e una finta sul 3-3".

Salgono a 9 Tuttosport e il Corriere della Sera. "Accusa un fastidio muscolare nel riscaldamento e al Montjuic si spaventano. Il problema, non lo frena, anzi. Pericolo costante per la difesa nerazzurra che lo raddoppia spesso senza successo. Festeggia la presenza numero 100 in blaugrana con la gemma dell’1-2, poi scheggia due traverse. Fenomeno", il commento di Tuttosport, mentre il Corriere della Sera scrive: "Dato che si annoia, si fa venire un dolorino dieci minuti prima del via, che fa temere la sua assenza. Per non essere al meglio però spinge come un dannato (a volte è troppo rapido anche per i compagni) finché non trova la chiave magica: l’invenzione del primo gol è la più bella, potenza e classe a velocità folle. Sommer gli nega un gol forse ancora più immaginifico. Benvenuti a Yamalandia, il regno dell’incredibile e delle traverse (anche nel finale)".

Le pagelle di Lamine Yamal
TMW: 8
La Gazzetta dello Sport: 8,5
Corriere dello Sport: 8
Tuttosport: 9
Corriere della Sera: 9
La Repubblica: 8

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile