Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 febbraio
DA ZAKARIA A ZANIOLO: I NOMI PER IL CENTROCAMPO DELLA JUVE. INTANTO LUKAKU CHIAMA L'INTER: VUOL TORNARE IN NERAZZURRO. CRISCITO VERSO IL TORONTO: L'ADDIO AL GENOA PUO' ESSERCI GIA' IL PROSSIMO MESE. LA ROMA SOGNA IL RITORNO DI TOTTI NEL CLUB
CAGLIARI
Rinnovo di contratto in casa Cagliari con Adam Obert, difensore slovacco classe 2002, che ha firmato il prolungamento fino al giugno del 2026 dopo aver collezionato 7 presenze tra campionato e Coppa Italia nella stagione in corso. Ecco il comunicato del club sardo: "Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare il rinnovo contrattuale del calciatore Adam Obert, che si lega al Club sino al 30 giugno 2026".
Il club lavora poi alla conferma di Matteo Lovato, arrivato in prestito secco dall'Atalanta nel corso del mercato di gennaio: acquistare il cartellino sembra praticamente impossibile, più facile provare a parlare con i bergamaschi per rinnovarne il prestito per un altro campionato, magari provando a inserire un diritto di riscatto.
FIORENTINA
La Fiorentina sta pianificando il riscatto di Lucas Torreira e Krzysztof Piatek. Ci vorranno 30 milioni in contanti per formalizzare la doppia operazione, anche se al tavolo di Torreira l’Arsenal si presenterà un po’ con il broncio per l’esito (negativo) dell’operazione Vlahovic. Per Piaket, invece, i viola puntano a ottenere uno sconto rispetto ai 15 milioni previsti dall'accordo con l'Hertha Berlino per il riscatto, ma nel caso in cui i tedeschi non fossero propensi a garantire uno sconto, si potrebbe parlare di un rinnovo del prestito con rinvio dell'esborso economico all'estate del 2023.
GENOA
Potrebbe concludersi a breve la lunga avventura di Domenico Criscito a Genova. L'offerta del Toronto, un biennale da 2,5 milioni l'anno, ha fatto vacillare il difensore, legato al Genoa da un contratto fino al 2023, più altri tre da dirigente. Il desiderio dell'ex Zenit, fino a qualche tempo fa, era quello di chiudere la carriera in rossoblù, ma l'arrivo di una nuova proprietà ha stravolto gli orizzonti e le strategie di mercato. Tocca a lui decidere, con la possibilità concreta di anticipare il tutto a marzo, con la Major League ancora in corso.
HELLAS VERONA
Adrien Tameze è l'unico giocatore presente in tutte e 26 le partite giocate in Serie A. Un jolly a cui l'Hellas Verona non rinuncia mai e che ha attirato gli sguardi interessati dei grandi club. I 28 anni già compiuti a inizio febbraio, frenano un po' la valutazione che adesso si attesta intorno ai 7 milioni di euro, ed è anche per questo che in tanti lo stanno seguendo con interesse. Tra i club in coda c'è sicuramente il Napoli, che da tempo osserva da vicino la sua evoluzione.
INTER
Dopo la battuta di Piero Ausilio nei mesi scorsi e la rumorosa intervista in cui chiedeva scusa al popolo nerazzurro e iniziava a parlare dell'eventualità futura di un ricongiungimento, Romelu Lukaku potrebbe effettivamente tornare all’Inter. Un’operazione tutt’altro che semplice, però, e difficilmente perseguibile visto l’ingaggio ed i 115 milioni di cartellino spesi in estate dai Blues (che difficilmente aprirebbero al prestito gratuito del giocatore), ma la disponibilità del diretto interessato sembra esserci tutta. Anche quella di ridursi lo stipendio.
JUVENTUS
Il mercato dei centrocampisti della Juve non è destinato a fermarsi a Denis Zakaria. Il prossimo grande obiettivo dei bianconeri è Nicolò Zaniolo, con la Roma che potrebbe sacrificarlo in estate in nome del bilancio: la valutazione di 40 milioni non spaventa Cherubini, pronto ad anticipare la concorrenza una volta certificata la qualificazione in Champions. Alla Continassa sono giunti anche messaggi d'amore di Paul Pogba: perché il sogno possa concretizzarsi, però, occorre che il francese si accontenti di un ingaggio più basso rispetto ai 13 milioni annui attualmente percepiti a Manchester.
C'è poi il nodo legata al rinnovo di Paulo Dybala, snodo fondamentale per le strategie di mercato dei bianconeri: l'offerta sarà al ribasso rispetto a quella formulata qualche mese fa (verrà ridotta la parte fissa, con conseguente aumento di quella variabile), e soprattutto la parte di commissioni da riconoscere al procuratore potrebbe subire un taglio netto.
Infine, da cercare il vice Dusan Vlahovic, soprattutto perché Moise Kean è destinato a una nuova partenza (Parigi, a quanto pare, lo aspetta): qualcuno sussurra il nome di Olivier Giroud , ma si fa spazio anche il nome di Eric Maxim Choupo-Moting, non proprio un titolarissimo nel Bayern Monaco.
MILAN
Tempi più lunghi, ma la fiducia - tanta - permane. Intatta. Il rinnovo di Rafael Leao con il Milan non sembra essere in discussione, ma si dovrà aspettare un po' più di quanto inizialmente previsto per mettere nero su bianco. Questione di tempo, insomma. E i motivi riguardano la conclusione del processo che lo Sporting Lisbona ha intentato contro Leao e nel quale, dopo il pronunciamento del TAS di Losanna, è direttamente coinvolto anche il Lille a causa del licenziamento per giusta causa - non confermata dalle autorità giudiziarie - del calciatore portoghese dal club lusitano per passare a quello francese. Non appena tutto si sarà concluso, Leao dovrebbe firmare un prolungamento con il Milan fino al 2026, arrivando a guadagnare 4,5 milioni di euro a stagione più bonus a fronte degli 1,5 percepiti fino a ora. Sempre più distante, invece, capitan Alessio Romagnoli: gli indizi parlano di separazione, che appare quasi consensuale. Saluterà anche Franck Kessie.
ROMA
Negli ultimi tempi sono andati in scena nuovi proficui contatti fra la Roma e Francesco Totti per un clamoroso ritorno in società del Pupone. Il suo amore per il club non è necessario ricordarlo, con Mourinho il feeling esiste, i Friedkin pensano da tempo ad suo rientro e il rapporto con Tiago Pinto è definito schietto e sincero. Un'eventualità che però potrebbe verificarsi solo al termine dell'attuale stagione.
SASSUOLO
Il Leicester è pronto a tornare alla carica in estate per Domenico Berardi. Dopo averlo corteggiato a lungo durante lo scorse sessioni di mercato, le Foxes, qualora il capitano del Sassuolo decidesse di partire, sono pronte a rifarsi sotto per tentare di portare in Premier League l'esterno neroverde.
IL MANCHESTER UNITED RISCHIA DI PERDERE CRISTIANO RONALDO E POGBA, CON LA JUVENTUS ALLA FINESTRA PER QUEST'ULTIMO. DEMBELE' VERSO L'ADDIO AL BARCELLONA
PREMIER LEAGUE
Zaniolo resta il nome più concreto per il mercato della Juventus, ma alla Continassa, nonostante i timori legati ai cavalli di ritorno e soprattutto agli ingaggi in doppia cifra, non sono però completamente indifferenti ai messaggi di amore di Paul Pogba. Il francese ha il contratto in scadenza con il Manchester United e il rinnovo è tutt’altro che scontato, e tra i ricchi corteggiamenti di Real Madrid e soprattutto PSG resiste l’ipotesi Juventus. Legatissimo all’ambiente bianconero e a Torino, il calciatore dovrebbe però “accontentarsi” di un ingaggio più umano rispetto ai 13 milioni netti incassati negli ultimi sei anni a Old Trafford, visto che i bianconeri non vorrebbero andare oltre i 7 milioni netti più bonus garantiti a Vlahovic, anche se un’eccezione per Pogba non è da escludere. A maggior ragione nel caso in cui la Juventus e Dybala, al centro di un prolungamento complicato, dovessero separarsi. I dirigenti bianconeri preferirebbero spendere per il cartellino (ecco perché Zaniolo è in pole) piuttosto che svenarsi negli stipendi, ma Pogba gratis è un’opportunità da non scartare a priori. E intanto, proprio i Red Devils - che rischiano di perdere anche Cristiano Ronaldo - puntano al centrocampista del West Ham Declan Rice e all'attaccante del Tottenham Harry Kane.
Capitolo Tottenham: il club è alla ricerca di un portiere che possa raccogliere l'eredità di Hugo Lloris, e il primo nome è quello di Unai Simon, classe '97 dell'Athletic Bilbao e della nazionale spagnola.
Intanto, si rivede Mark Hughes, rimasto fuori dal giro dal 3 dicembre 2018, giorno del suo esonero dal Southampton. Dopo oltre tre anni, l'ex tecnico di Fulham e QPR torna in pista e riparte dalla quarta serie inglese (League Two): il Bradford ha annunciato di aver messo sotto contratto il 59enne fino al 2024.
LIGA
Sembra ormai una corsa a due, quella che in estate deciderà il futuro di Ousmane Dembelé. L'esterno offensivo francese, reintegrato nella rosa del Barcellona dopo i conflitti con la società, resta in scadenza di contratto e fa gola soprattutto a Chelsea e Paris Saint-Germain. Più difficile un clamoroso ripensamento in chiave blaugrana.
BUNDESLIGA
La trattativa per il rinnovo di contratto di Serge Gnabry con il Bayern Monaco è ancora in fase di stallo, per questo motivo le grandi del calcio europeo hanno iniziato a fiutare il colpo low cost, visto che il contratto del tedesco con i bavaresi scadrà nel 2023. Sulle tracce del classe '95 ci sono Tottenham e Chelsea.











