Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il maestro batte l'allievo: un gol per tempo e la Roma torna al successo. Battuto 2-0 lo Spezia

Il maestro batte l'allievo: un gol per tempo e la Roma torna al successo. Battuto 2-0 lo SpeziaTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
lunedì 13 dicembre 2021, 22:43Serie A
di Andrea Piras

Con un gol per tempo, la Roma supera 2-0 lo Spezia e torna al successo dopo due battute d'arresto consecutive contro Bologna e Inter. Decisive le reti dei difensori Smalling e Ibanez che hanno portato nella capitale i tre punti e lasciano gli Aquilotti sempre a ridosso della zona rossa della classifica.

Le scelte
José Mourinho conferma il 3-5-2 con Arbaham e Borja Mayoral in attacco mentre Mkhitaryan viene confermato sulla linea dei centrocampisti insieme a Cristante e Veretout. In difesa davanti a Rui Patricio spazio a Smalling, Kumbulla e Ibanez con Karsdorp e Vina sulle fasce. Schieramento speculare per Thiago Motta con Provedel fra i pali, Amian, Erlic e Nikolaou in difesa. A centrocampo ci sono Maggiore, Sala e Kovalenko con Gyasi e Reca esterni mentre la coppia d’attacco è formata da Strelec e Manaj.

La sblocca subito Smalling
Il match si sblocca già dopo appena cinque giri di orologio. Sugli sviluppi di un corner, Abraham effettua una torre per Smalling che da ottima posizione supera di testa Provedel portando in vantaggio i giallorossi. La Roma fa girare il pallone ma i liguri di Thiago Motta si difendono bene e provano a ripartire sfruttando le corsie laterali. Al 24’ però i padroni di casa sfiorano il raddoppio con un gran tacco di Abraham per Vina che calcia in diagonale dall’interno dell’area, Provedel si distende e mette in corner. Al 34’ il primo guizzo dello Spezia con una sponda di Strelec per Reca che tutto solo davanti a Rui Patricio si vede neutralizzare il pallone dal portiere portoghese. Gli Aquilotti ma prima della fine del primo tempo, Abraham colpisce di petto dopo una bella giocata di Mkhitaryan ma colpisce la traversa. Sulla ribattuta Veretout, Nikolaou ed Erlic salvano sulla linea.

Raddoppia Ibanez
La ripresa si apre con un’occasione per lo Spezia capitata sui piedi di Manaj ma il suo diagonale viene bloccato a terra da Rui Patricio. All’undicesimo arriva il raddoppio della Roma sempre su calcio d’angolo con Veretout che premia lo stacco aereo di Ibanez, abile ad incornare e spedire alle spalle di Provedel. Al quarto d’ora i liguri vanno in gol con Manaj ma l’arbitro, dopo essersi consulta con la sala VAR, ha annullato per fuorigioco. I padroni di casa si rendono ancora pericolosi con Vina che dopo aver recuperato palla a Gyasi serve nello spazio Abraham ma la sua conclusione viene respinta con il piede da Provedel. Lo Spezia però meriterebbe il gol ma prima Manaj, su cui è bravo Rui Patricio, è in posizione irregolare e poi il colpo di testa di Amian termina di un soffio sul fondo. Nel recupero Felix Afena segna il gol del 3-0 ma l’arbitro annulla per un evidente tocco di mano. L’attaccante, già ammonito, guadagna la via degli spogliatoi.

Rileggi la diretta testuale di Roma-Spezia su TMW!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile