Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter, campionato da 5,5 ma stagione almeno da 8. Manca "solo" la gara più importante

Inter, campionato da 5,5 ma stagione almeno da 8. Manca "solo" la gara più importanteTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 5 giugno 2023, 08:30Serie A
di Ivan Cardia

Concluso il campionato, il bilancio dell'Inter restano in sospeso. Mancano novanta minuti, forse centoventi, chissà se a Istanbul si celebrerà il rito dei tiri di rigore. Manca la partita più importante della stagione. Una serata che può definire l'annata, che cambia i giudizi per il semplice fatto di esservi.L'aver raggiunto la finale di Champons League, per Simone Inzaghi e i suoi nerazzurri, basta a rendere più che positivo il voto alla stagione.

Campionato sotto gli standard. Tutto sommato, alla fine anche in Serie A è andata meglio di come si poteva immaginare. L'Inter chiude terza: il piazzamento vale la Champions League, ma il bilancio racconta di dodici punti e una posizione in meno rispetto alla scorsa stagione. Con una squadra rinforzata, l'Inter ha fatto un passo indietro e il neo rimangono le dodici sconfitte rimediate lungo il percorso. Sono troppe, anche al netto dei pesanti infortuni di Brozovic e Lukaku nella prima metà, per arrivare a una sufficienza che il terzo posto teoricamente garantirebbe. Proprio le montagne russe vissute in campionato saranno il tema da affrontare una volta superato, in un modo o nell'altro, l'ostacolo City, all'apparenza insormontabile.

Ma nelle coppe è uno show. Sull'altro piatto della bilancia, tanto per cominciare, i due trofei portati a casa: Supercoppa e Coppa Italia. E poi non si può prescindere dal percorso europeo: alzi la mano chi ad agosto avrebbe immaginato l'Inter in finale. Nessuno, neanche Zanetti, solo Inzaghi ci pensava davvero quando era molto più credibile vederla fuori con Bayern o Barcellona. Tanto basta per una promozione amplissima, del tecnico, della società, dei giocatori, di tutti. È una torta da 8. Manca la ciliegina: dovesse arrivare lo sgarbo a Guardiola e ai fratelli Gallagher, per la perfezione sarà solo questione di sfumature.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile