Inter, la cinquina non ha prezzo: 4 dei 5 gol nel derby segnati da calciatori presi a zero

L'eccezione è chiaramente Frattesi, uno dei due colpi più onerosi del mercato estivo dell'Inter (insieme a Pavard). Per il resto, la cinquina rifilata al Milan nel derby è arrivata "a costo zero". Come sottolinea il Corriere dello Sport, infatti, gli altri tre marcatori (Mkhitaryan, Thuram e Calhanoglu) sono tutti giocatori arrivati in nerazzurro da svincolati. Elementi che, già prima del derby, avevano fornito prestazioni convincenti.
Calciatori in scadenza: ormai è una specialità di casa Inter
I tre nomi citati non sono certo gli unici acquistati in questi anni dalla dirigenza nerazzurra nel momento in cui avevano terminato le loro esperienze altrove. Nelle scorse annate, Ausilio ha piazzati colpo importanti (De Vrij) ma ha anche preso giocatori che poi non hanno reso secondo le aspettative (Banega e Godin).
Dal 2018, inoltre, è arrivato in società un altro esperto di svincolati come Marotta. L'ex dirigente della Juve, tra capacità di scovare questo tipo di occasioni sul mercato e necessità sul piano economico, ha piazzato una serie di colpi a parametro zero: da Calhanoglu a Mkhitaryan, fino ad arrivare agli arrivi di quest'estate ovvero Thuram, Cuadrado e Sanchez. Colpi low cost dunque, che garantiscono un ottimo rendimento e permettono di fare qualche investimento mirato (negli anni: Bastoni, Barella, Frattesi e Pavard).
