Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

L'agente che ha portato Sohm alla Fiorentina: "Cercato da un anno. Ricorda Loftus-Cheek"

L'agente che ha portato Sohm alla Fiorentina: "Cercato da un anno. Ricorda Loftus-Cheek"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 15:00Serie A
di Niccolò Righi
Ascolta il podcast
Radio Firenze Viola / Viola amore mio
00:00
/
00:00

Ieri è arrivata l'ufficialità: Simon Sohm è un nuovo giocatore della Fiorentina. L'affare è stato raggiunto dopo che i viola hanno versato nelle casse del Parma 15 milioni più 1 di bonus, e ha visto protagonista anche Antonio Imborgia, l'intermediario che ha portato il centrocampista svizzero al Viola Park e che oggi ha parlato a Radio FirenzeViola: "Lo portai io a Parma 4 anni e mezzo fa perché casualmente chiacchierando a pranzo con il papà di Manicone mi parlò di questo ragazzo. Mi impressionò subito anche se era giovanissimo, poi casualmente era nelle liste del Parma e abbiamo fatto l'operazione con il Parma che lo pagò parecchio, perché lo Zurigo era una bottega cara. Abbiamo fatto l'operazione con grandi difficoltà con lo Zurigo.

All'inizio in Emilia ha avuto diversi problemi probabilmente perché non era pronto, in più ricordo che Maresca lo provò anche da terzino. Negli ultimi due anni ha espresso appieno quelle che sono le sue qualità. È un giocatore forte, che ha una grandissima fisicità e un grande inserimento, controllo facile con tutti e due i piedi… Al di là del fatto che l'operazione mi vede coinvolto, ho grande affetto per il ragazzo che sembra d'altri tempi, è molto educato, un grande professionista. Questo è un grande vantaggio per lui e per la Fiorentina. MI aspetto che faccia molto bene. La Fiorentina lo ha cercato anche l'estate scorsa e a gennaio, è un anno che lo vuole. C'era un accordo con il Parma di lasciarlo un altro anno lì la scorsa estate, hanno mantenuto la parola data anche se se lo sono fatti pagare. Era una promessa di matrimonio che è stata mantenuta. C'erano state altre cose ma vi dico la verità: Sohm aveva scelto la Fiorentina. La considerava la squadra giusta in cui andare dopo Parma".

La cifra spesa è alta...
"Non sono abituato a commentare le cifre, lo lascio fare ai giornalisti e ai tifosi. Dico solo che se si vuole un giocatore, lo si paga. Non c'è grande differenza tra spendere 10 o 12, l'importante è che un giocatore sia bravo o sia scarso. Una società come la Fiorentina non ha il problema del quanto costa: gli piaceva Sohm, lo volevano e hanno fatto la scelta giusta per la tipologia di giocatore che cercavano. Conosce l'Italia, ha fisicità, l'hanno seguito per tanto tempo... Secondo me l'importante è quanto un giocatore è bravo e quanto può essere utile alla squadra".

Ricorda un po' Loftus-Cheek?
"Sì, sono molto simili. Hanno lo stesso modo di proporsi. Loftus-Cheek è il giocatore che più gli somiglia, e si sta parlando di un calciatore che senza gli infortuni sarebbe tra i migliori in Europa".

C'era qualche altra squadra su Sohm?
"Una squadra molto importante si era inserita negli scorsi giorni e aveva messo a rischio l'operazione, ma non vi dico chi. Non il Milan, che l'aveva cercato a gennaio. Ma lui aveva preso la parola con la Fiorentina e non ne ha voluto sapere".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile