Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La FIFA prolunga la sospensione di Blatter e Valcke: dovranno scontare altri 6 anni e otto mesi

La FIFA prolunga la sospensione di Blatter e Valcke: dovranno scontare altri 6 anni e otto mesi TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 24 marzo 2021, 12:47Serie A
di Michele Pavese
fonte fifa.com

La camera giudicante del Comitato etico indipendente della FIFA ha dichiarato Joseph S. Blatter, ex presidente della FIFA, e Jérôme Valcke, ex segretario generale della FIFA, colpevoli di varie violazioni del Codice etico (FCE). Le indagini sui signori Blatter e Valcke hanno riguardato vari reati, in particolare i pagamenti di bonus in relazione alle competizioni FIFA corrisposti ad alti funzionari, estensioni dei contratti di lavoro e il rimborso da parte della FIFA di spese legali private effettuate dal signor Valcke.

La camera giudicante ha stabilito che il signor Blatter ha violato l'art. 15 (Dovere di lealtà), art. 19 (Conflitti di interesse) e art. 20 (Offerta e accettazione di doni o altri benefici) dell'FCE, mentre il Sig. Valcke ha violato anche l'art. 25 (Abuso di posizione). Nel calcolo delle sanzioni, la camera giudicante ha applicato il principio della lex mitior e l'art. 11 del codice etico, che prevede un limite massimo alla sanzione applicabile. Di conseguenza, i signori Blatter e Valcke sono stati entrambi sanzionati con l'inibizione da tutte le attività legate al calcio (amministrative, sportive o altro) sia a livello nazionale che internazionale, per un periodo di sei anni e otto mesi. Inoltre, a entrambi sono state inflitte ammende per un importo di 900.000 euro.

Le decisioni motivate sono state notificate oggi ai signori Blatter e Valcke. Poiché i precedenti divieti di prendere parte a tutte le attività legate al calcio imposti ai signori Blatter e Valcke dal Comitato etico indipendente nel 2015 e nel 2016 non sono ancora decaduti, i divieti notificati oggi entreranno in vigore solo alla scadenza dei precedenti (rispettivamente l'8 ottobre 2021 e l'8 ottobre 2025).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile