Le pagelle del Milan - Joao Felix riaccende la speranza, gesto scellerato di Gimenez

Risultato finale: Roma-Milan 3-1
Maignan 5,5 - Sul gol di Mancini ha ben poco da rimproverarsi. Non si può dire lo stesso per il 2-1 di Paredes, che lo sorprende con una velenosa punizione. Il 3-1, infine, arriva nonostante due suoi ottimi interventi su precedenti tentativi ravvicinati.
Tomori 5 - Inizio da horror, visto che viene sverniciato nel duello aereo da Mancini quando di testa porta in vantaggio la Roma. Disattento e impreciso in molte altre circostanze.
Gabbia 6 - L'unica certezza in una retroguardia milanista che in più di un'occasione barcolla. Frequenti le sue respinte per evitare guai a Maignan. Dall'84' Sottil sv.
Pavlovic 5,5 - Inizio molto difficoltoso, agendo nella zona di un ispirato Soulé. Non migliora nel corso del match, come chiusure difensive e anche in impostazione.
Musah 5,5 - Conceicao lo schiera sulla destra, cercando di dare equilibrio e arginare Angelino. Gli riesce nel primo tempo, molto meno nel secondo. Anonimo nei 90 minuti in fase di spinta.
Loftus-Cheek 5,5 - Fatica in mezzo al campo, dovendo fronteggiare la fisicità e il pressing costante dei dirimpettai romanisti. Qualcosa in più da parte sua con il passare dei minuti, ma serata comunque non da ricordare. Dal 65' Fofana 6 - Il migliore tra i subentrati. Porta vivacità e anche più geometrie alla mediana milanista.
Reijnders 6 - Seguito come un'ombra da Cristante, fatica a giganteggiare dalla metà campo in su come molte volte ha fatto in questa stagione. Si fa preferire, in ogni caso, rispetto a molti suoi compagni.
Jimenez 6 - Sul piano difensivo soffre l'intraprendenza e l'estro di Soulé, soprattutto nei primi 20 minuti ma non solo. Molto meglio quando attacca, arrivando anche più volte al tiro e propiziando in qualche modo l'1-1 rossonero. Dal 65' Jovic 5,5 - Ha una chance nel finale, ma non la sfrutta. Per il resto, si vede decisamente poco.
Pulisic 6,5 - Il leader rossonero, sul piano sia tecnico che emotivo. E' il primo a non mollare nel momento di massima difficoltà e mette il piede in molte azioni, avviando tra le altre quella del pari di Joao Felix. Dal 91' Terracciano sv.
Joao Felix 7 - Sembra la solita gara con più fumo che arrosto ma, con l'avanzamento dovuto all'uscita di Gimenez, la sua prestazione ne giova. Si fa trovare pronto sulla respinta di Svilar a Jimenez, realizzando a porta sguarnita l'1-1. Un gol reso poi vano, ma che lo fa eleggere come migliore in campo. Dal 65' Leao 5,5 - Impatto sul match in linea con le sue ultime prestazioni, ovvero con più ombre che luci.
Gimenez 3 - Il manifesto dello stato confusionale in cui versa il Milan, che porta inevitabilmente a scelte scellerate. Come la sua di dare una gomitata senza senso a Mancini, che gli costa il rosso diretto dopo neanche mezz'ora di gioco.
Sergio Conceicao 5 - Partita simile a molte altre in stagione, con qualche aspetto negativo oscurato da quelli negativi in quantità superiore. Il rosso a Gimenez condiziona tutto, ma non è il solo episodio di nervosismo. Riceve poco dai subentrati.
